Non è più possibile continuare a lavorare in questo modo: il fotografo Guido Picchio esprime la sua amarezza per gli oramai continui e disinvolti atteggiamenti compiuti da diverse testate giornalistiche che, scavalcando qualsiasi norma del buon senso e, soprattutto, della deontologia professionale, si appropriano di materiale coperto da copyright per pubblicarlo senza alcun tipo di autorizzazione. Questo accade, malgrado il lavoro, in questo caso di Guido Picchio, una volta pubblicato porti espressamente la dicitura “vietata la riproduzione” con la quale, esplicitamente, si vuol sottolineare l’esclusività del materiale pubblicato. Tutto questo, secondo Picchio, lede gravemente la deontologia prima di tutto di chi utilizza materiale non suo per la propria testata. e, in secondo luogo, la professionalità di chi ha svolto il lavoro. L’ultimo episodio, relativo alla pubblicazione non autorizzata delle foto della tennista Francesca Schiavone al funerale del dottor Luigi Formica, visibili sul quotidiano online Cronache Maceratesi, non fa che confermare una brutta abitudine che, però, ora deve cessare. Guido Picchio si riserva di tutelare la sua professionalità presso gli organi competenti, non ultimo l’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caro Picchio
è l’era dell’Italia dei furbetti: tu ore sotto il sole, ad aspettare, fotografare, a esercitare la tua professione e gli altri a casa, a distendersi per poi copiare il giorno dopo. Io ero al funerale di Formica, ti ho visto e son pronta, se serve, a farti da testimone.
vendi le foto a Corona
il sig. picchio che lavora per associated press o per reuter?
Se quanto dichiarato da Piccio corrisponde alla verità potra tutelarsi seguendo le vie legali e non fa assolutamente male; impadronirsi/divulgare senza nominare la fonte proprietà intellettuali di opere altrui è reato.
Una sola domanda faccio in quanto non ricordo bene.
Nella pubblicazione di Picchio sulla grande nevicata che ha coinvolto la nostra regione durante questo inverno erano presenti anche foto fornite anche da altri soggetti che non fossero Giudo Picchio? C’era scritto in calce alla foto in caso il nome di chi ha scattato la foto?
non si possono proprio copiare o se una testata scrive: “foto di Guido Picchio”, è legalmente a posto?
Che io sappia affinchè non possano essere copiate bisogna scrivere direttamente nella foto l’autore e la data dello scatto
Non sono un grafico ma basterebbe mettere una scritta in sovraimpressione sulla foto!