“Prof” civitanovese approda a Taranto
per fare il vigile

La scelta di Alvise Manni: "Ho accettato per ragioni economiche"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
alvise_manni

Alvise Manni

In tempi di crisi bisogna arrangiarsi. Soprattutto, bisogna avere la forza e l’umiltà di accettare quello che in determinate situazioni la vita ti mette sul piatto. Così, con una laurea appesa dietro la scrivania e una cattedra in un istituto superiore, può capitare che ti ritrovi a fare il vigile urbano a più di cinquecento chilometri da casa. È la storia di Alvise Manni, professore di fatto (laurea in lettere classiche, docente alle scuole superiori) e di nome (così viene soprannominato dagli amici), che si è momentaneamente trasferito a Taranto proprio per fare il vigile urbano.

43 anni, sposato con un figlio di 6 anni, il professor Manni è un personaggio molto noto a Civitanova: storico locale di livello, è il presidente del Centro Studi Civitanovesi. “Resterò a Taranto fino a metà settembre: ho accettato questo incarico, temporaneo ma ben pagato, seppur non in linea con la mia professionalità, per ragioni economiche. Taranto è una città di notevole valore storico, ma è inquinatissima a causa dello stabilimento ILVA. Una vicenda arcinota e gravissima, che però mi permette di vivere la cronaca nel momento in cui diventa storia.”

E “il prof” Manni riceve un sincero in bocca al lupo, con tanto di complimenti, da parte del primo cittadino di Civitanova, Tommaso Claudio Corvatta: “il professor Manni sia un esempio di umiltà per tutti i giovani che sono alla ricerca del lavoro. Il periodo è difficilissimo, occorre rimboccarsi le maniche. In bocca al lupo per l’importante lavoro che sta svolgendo a Taranto. E a presto”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X