I nomadi a Civitanova continuano ad impegnare forze dell’ordine ed istituzioni. Nei giorni scorsi i carabinieri di Civitanova, insieme alla polizia municipale, hanno accompagnato i nomadi che erano da qualche giorno illegittimamente stanziati nel lato sud dei giardini di piazza XX Settembre alla stazione ferroviaria, in quanto risultati non residenti a Civitanova Marche (leggi l’articolo). ieri invece è stato il primo cittadino Tommaso Claudio Corvatta, accompagnato dal figlio Francesco, a decidere di visitare il campo Rom stanziato nell’area sosta attrezzata per camper attigua alla rotonda sud di Civitanova in zona stadio.
“E’ stato un incontro non programmato, forse inconsueto ma istruttivo”, ha detto il sindaco Corvatta, “le persone con le quali ho parlato sono state tutte felici della mia visita, e tutte gentilissime. Si tratta di una comunità che vive in una ventina di roulottes, composta di conseguenza da circa 50 persone, che vivono in condizioni sociali ed igieniche dignitosissime, seppur in povertà. Questa persone vivono di lavoro, mi hanno riferito di essere piuttosto integrate nel tessuto cittadino e di sentirsi anche orgogliosi del proprio modo di vivere. Hanno teso a specificare di essere loro i “veri Rom”, spiegandomi di non avere nulla a che fare con le persone fatte sgomberare in piazza XX settembre, verso le quali hanno mostrato evidente disappunto. Dobbiamo tutti imparare a distinguere nomadismo e vagabondaggio, e imparare a tollerare quei Rom – sono sicuro la maggioranza – che vivono una vita rispettosa delle leggi, anche se capisco che il primo sentimento sia, spesso, la diffidenza. Mai fare di tutta l’erba un fascio”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
infatti i miei amici camperisti sono andati a Porto Sant’Elpidio. Thankiu Corv!
E chi lo sapeva che a Civitanova c’è un campo Rom?E i camperisti dove vanno?
poveri noi!!!! c’e’ a p.recanati tanto spazio portali li-gilda
Ma si accogliamo anche i rom….. tanto sono tutte “brave persone” no ?!…… chissà che tipi di lavori svolgono questi zingari !?!…… FATE RIDERE !!!!!!!!!
…..fai un salto a Pescara e senti cosa pensano e soprattutto sanno i cittadini pescaresi degli Zingari !!!!
Chissà da dove vengono i loro guadagni !?!…. ma per favore
Il sindaco, invece di farli sgombrare con le ruspe perchè di fatto impediscono alle altre persone di usufruire legittimamente di un servizio, dimostra solidarietà augurando loro un buon soggiorno nel suo comune! Di fatto questa è l’ufficializzazione che Civitanova ha un campo nomadi… Benvenuti a tutti voi cari zingari, il sindaco Corvatta vi augura una attività ricca di profitto sul suo territorio! VERGOGNA
Poveriiiini! Si sentono odiati looorooo! È colpa dei cattivi Italiani che quando si fanno rapinare, stuprare, occupare le case si arrabbiano e ci urlano contro! SINDACO CORVATTA HA SBAGLIATO ALLA GRANDE!!!! Invece di preoccuparsi dei civitanovesi Lei è andato a sincerarsi delle condizioni dei ROM (ma non sono abusivi in quella zona? non dovrebbero sgombrare?) E’ una vergogna!!!! Visto che sono stati cosi’ felici della Sua visita la prossima volta dica loro di venire verso casa sua a Porto Recanati cosi’ potrete frequentarvi assiduamente. Comunque questa amministrazione ha il vizio di parlare prima con i “fuorilegge” e di tranqullizzarli es. Jolly roger,i Rom, ecc.. che con i cittadini che rispettano le regole.
CARI PESCIAROLI,
LO AVETE VOTATO? p o c c i a t e v e l o … INSIEME AI ROM.
E SE VI VENGONO A RUBARE A CASA, VE LO MERITATE.
Pur condividendo lo spirito con il quale il sindaco si è recato al campo rom, non posso condividerne il metodo. Sopratutto in periodi come questi in cui ogni giorno si sente parlare di bivacchi abusivi, furti, borseggi, accattonaggi insistenti e fastidiosi ecc ecc.
Prima di recarsi sul posto avrebbe dovuto inviare personale del comune a controllare, indagare, censire. Appurare insomma se tutte quelle persone hanno un nome, un lavoro, pagano le tasse, di cosa vivono, se mandano i figli a scuola.
Come ha fatto lui si è solo esposto ad una presa per i fondelli e agli insulti dei cittadini stanchi di sopportare. E’ vero che non bisogna fare di tutt’erba un fascio, ma sarebbe il suo primo dovere dividere l’erba buona dalla cattiva con i mezzi messi a disposizione dalla legge.
Bravo Giorgio.
Hanno voluto Corvatta come Sindaco ed ora si lamentano se qualche centinaia di Rom imperversa per la città sporcando e rubando. Era nel suo programma se non erro…
Citanò aveva voglia di cambiamento (Corvatta,Silenzi e Costamagna) ed ora lo ha ottenuto.
Parlavano e scrivevano di una città nuova città turistica,con un’alto senzo civico.
Ora dopo qualche mese siamo pieni di rom,clandestini nordafricani e qualche migliaio di cinesi.
CHE SCHIFO.
il sindaco corvatta l’ho ammirato quando disse che i vigili urbani non devono possedere armi perchè non sono forze dell’ordine ma sono semplicemente impiegati comunali che giocano a fare gli sceriffi abusando del loro potere e fin qui sono con lui ma questa qui dei rom no non lo condivido affattò perchè i civitanovesi sono grandi e non si meritano questo comportamento dal primo cittadino
giorgio rapanelli Magari vengono a rubare proprio a casa tua ed a casa di quelli che votano come te!!!
giorgio rapanelli era di LOTTA CONTINUA ….oggi fa affermazioni da Nazifascita….Vergogna!!!
Non è vero che Rapanelli era di Lotta Continua. Da quello che racconta è sempre stato e sempre sarà un uomo per tutte le stagioni. Ad un certo punto non sapendo più con chi andare, ha costituito un partito personale “Alternativa” del quale è stato il solo componente fino allo scioglimento.
Ma tutto questo non ha importanza, nella vita si può cambiare idea. Anche Paolo sulla via di Damasco la cambiò. La cosa grave è che secondo lui invece gli altri non possono cambiare idea. Infatti se oggi un Assessore di sinistra va a San Patrignano, a lui non sta bene perché secondo lui la sinistra è stata sempre contro San Patrignano. Il Socialismo? Non ne parliamo proprio, nemmeno di quello democratico. Una volta era un simpatico democratico, tollerante, amante della libertà individuale. Ha cambiato idea. Pazienza, perché dovrebbe vergognarsi.
Mai stato di Lotta Continua. Sono stato iscritto al PSDI, al PSU, al MPL, al PCI, ai Verdi e sono sempre stato coerente come voto. Ho votato una volta per il professor Mario Baldassarri di AN, in quanto economista di livello, al posto di un nullafacente della Sinistra. Poi ho votato alle provinciali ed alle regionali per il PdL, avendo in lista amici stimati. Non voterò più per quel partito, nè per alcun altro partito, in quanto portare la testa all’ammasso democratico alla fine stanca.
Per essere andato svolazzando di fiore in fiore mi sento una persona intelligente. Non come quelli che hanno votato sempre lì e per questo motivo ci siamo ritrovati con una Casta partitica di magnaccia e inamovibile con mezzi democratici.
In futuro, potrei votare per protesta i “grillini”… Ma l’Italia ha bisogno di idee e proposte, non di proteste. Mi sto interessando ad Oscar Giannino e al suo movimento http://www.fermareildeclino.it, in quanto ha proposte interessanti, insieme a personaggi e docenti economisti, nonché imprenditori: uniche forze che potrebbero far decollare di nuovo l’Italia.
Ma, Giannino dovrebbe pure prospettare la decimazione completa della Casta partitica, la galera per i grossi evasori fiscali e i campi di concentramento per tutti i componenti del crimine organizzato e per la vasta ed estesa “ACQUA” che fa sopravvivere i pesci criminali nelle loro zona del Sud, ed oggi pure qui da noi. Stesso trattamento per quegli imprenditori che “lavano” col cemento il soldi sporchi di sangue, lacrime e dolore.
Se la difesa dei pacifici ed innocenti cittadini contro i criminali, siano essi mafiosi, politici, amministratori, ladroni, nonché ROM, significhi essere un “nazifascista”, ebbene io sono un “nazifascista”. Non un razzista, però.
Infatti, mentre I GOVERNANTI DEMOCRISTIANI, SOCIALISTI ECCETERA, che governavano l’Italia intorno agli anni ’70, davano i soldi per le armi e gli appoggi politici al governo arabo sudanese di Khartoum per massacrare le popolazioni nere sudiste, io parteggiavo per questi ultimi e ne rappresentantavo in Italia il fronte di liberazione, rendendomi promotore di aiuti in vestiti, medicinali e piccole somme racimolate per acquistare munizioni per le vecchie armi inglesi di cui erano dotati i guerriglieri, oltre ad archi, frecce e lance.
Sarei pronti a difendere con la vita i ROM innocenti, ma non quelli che rubano, che violentano, che ingannano, che borseggiano e che, ubriachi, falciano gli innocenti. Come quel giovane rom che ammazzò quattro giovani delle nostre parti ed è stato trattato in guanti gialli da quelle istituzioni che dovrebbero difendere le persone oneste, pacifiche e sobrie.
Mi dà l’idea che i miei illustri contestatori antirazzisti abbiano avuto sempre la vita facile, senza violenza carnale, sevizie e bastonate ed omicidi in seno alla loro famiglia. Un po’ come quei figli di papà, pieni di soldi, con moto di grossa cilindrata, che facevano i “comunsti rivoluzionari” con la pancia piena. E stavano cordialmente sul cazzo ai Compagni operai.
andando oltre queste pippe personali, l’area in questione è “occupata” da anni (non so se abusivamente) da nomadi/giostrai. stessa cosa dicasi per l’area tra via verga e la ferrovia civitanova albacina. quindi per chi in questi anni non se ne fosse accorto: si! a civitanova ci sono campi nomadi radicati. agli amici dei “signori” camperisti ricordo che le aree attrrezzate a nord della stessa via aldo moro/incrocio ss16 e quella della zona industriale sono state dagli stessi disertate. i suddetti “signori”, e anche loro da anni e a dispetto dei divieti che nessuno ha mai fatto rispettare, preferiscono acccamparsi armi e bagagli in prima fila. parcheggio lungomare sud. dal tiro al volo fino alla concessione n. 2. nuovo parcheggio fra solemar e lido cristallo. di fianco all’ex casa del balilla. dal waikiki fino al lungomare. prima di ferrragosto anche sul molo sud. e l’elenco è lungo. anche questo è un bel biglietto da visita per chi viene da fuori.
@ enzosampa. non mi dire che hai invidia di quell’acccampamento adiacente l’ex fim a porto sant’elpidio.
E bravo Massimiliano! Mi hai tolto l’sservazione dalla tastiera. Sono anni che denuncio queste polemiche strumentali montate ad arte di solito da chi è all'”opposizione”. Non importa se di Destra o Sinistra. Si prende un’iniziativa (la stessa) in due comuni, uno di destra ed uno di sinistra. Le opposizioni nei due comuni faranno lo stesso tipo di polemica. Un pò come sta accadendo a Tolentino e Civitanova Marche.
Ora i trombati di destra si accorgono dei problemi (atavici) di Civitanova e quelli di sinistra dei problemi di Tolentino.
I ROM? Pensate a quello che diceva Alemanno prima di diventare Sindaco e quello che fa ora. Prima li avrebbe incendiati tutti i campi, ora li attrezza e li va a visitare. Sic!
Ma un pò di buon senso no? Io la penso come Cecco. Il problema esiste e va affrontato, ma prima della visita “familiare” il Sindaco doveva farsi precedere da una “formale”.
Leggo dai commenti che necessita un chiarimento:
A civitanova non esiste un campo ROM; quello così nominato vicino la rotonda Pellegrini, è un’area attrezzata per camperisti TUTTI autorizzata ( sito: http://www.sostacampercivitanova.com ) ( Quindi accessibile anche per i Rom come ogni altra etnia purchè in regola con i documenti e che rispettino il regolamento interno ).
Quelli che datto questo titolo discriminatorio a quell’area privata si aspetti pure una denuncia per diffamazione.
In un bar, Hotel, Campeggio che sia, loro hanno il diritto di essere serviti come ogni altra persona.
Chiarito questo fatto vorrei precisare che quelli che chiamate con titolo discriminatorio “Zingari”, che spesso soggiornano in tale struttura ricettiva; che non hanno nulla a che fare con le persone da voi descritte perchè sono educate, pagano le tasse, mandano i figli a scuola ecc. ecc. e vi rispettano e sono educati.
I Rom, sono camperisti come gli altri ( anzi, conoscendo i camperisti “turisti” devo dire che i Rom, sono più educati e sporcano meno dei cosiddetti Camperisti, questo perchè i camperisti della domenica il camper non lo sanno neanche usare mentre i Rom lo usano di più, quindi veri camperisti )
Ricordatevi prima di dare giudizi che quando noi Italiano siamo andati in America per cercare lavoro come eravamo trattati …. a sputi in faccia e noi subivano e si sopportava quella situazione.
Cercate di aprire gli occhi e pensare prima di sputare sentenze senza conoscere.
Altra faccenda è sgombrare i vagabondi che sostano per la strada, quindi senza i servizi offerti dall’area attrezzata in questione (senza allaccio elettrico, collegamento alla pubblica fogna, senza acqua, senza doccie calde e fredde, senza lavatoi per le posate ecc. ecc. ) e che sporano le vie pubbliche, quindi non autorizzati, quindi da allontanare.
Se poi sempre i cosiddetti camperisti, vedendo una bella signora con la gonna lunga, se ne va, perchè di altra religione è un suo problema, in quell’area non si discrimina nessuno e quindi non discrimino neanche il camperista che se ne va.
Mi piacerebbe che i Civitanovesi e anche gli Italiani crescano culturalmente per allinearsi agli altri stati Europei. Tanto dovevo per chiarire equivoci e per risparmiare qualche denuncia.
Il Sindaco è venuto dietro invito dei gestori dell’area per parlare del futuro urbanistico dello spazio attrezzato e tutti non hanno capito un tubo. Per l’azione svolta dai gestori tesa ad integrare le varie etnie, in linea con la Legge Italiana, i valori del Papa e con l’Europa intera ha generato solo complimenti, gli stessi ricevuti anche dal Sindaco uscente Mobili; quindi non si tratta di Politica, ma solo di livello culturale il quale è putroppo ancora molto basso.
Non esiste il problema Rom; esiste il problema Italia; la nostra crisi; i nostri politici ecc. ecc.
Dimenticavo di dare un commento ad Enzo Zampa ( primo commento ) circa i suoi amici camperisti che vanno a Porto Sant Elpidio:
Porto Sant Elpidio ha un piazzale non attrezzato e quindi anche gratis; in quell’area di Civitanova, anche se poco si paga e molti come i suoi amici non vogliono spendere nulla. Quando però hanno i serbatoi pieni, non sapendo dove scaricare vengono a Civitanova in detta area perchè l’unica ad essere aperta. unica accessibile e pulita, unica a Civitanova e pretendono di scaricare ad ogni ora non curandosi del rispetto dell’orario di scarico ( lontano dall’orario dei pasti e non di notte ).
Entrando in ogni orario nell’area area privata, se non c’è nessuno e anche se scritto nell’apposito cartello, di telefonare prima ed accedere solo se accompagnati, Scaricano ad ogni ora, lasciano sporco e scappano perchè hanno paura di pagare 3 euro disturbando i signori all’interno dell’area che magari stanno a cena. A Lei giudicare quali sono gli zingari e quali no.
Di questi cosiddetti camperisti, i gestori dell’area ne fanno volentieri a meno e che restino a Porto Sant’Elpidio, senza acque, senza docce, senza scarico e senza collegamento elettrico…. e se si vuole discriminare, queste sono le persone che non possono entrare.