Una discarica lungo la superstrada?

- caricamento letture

rifiuti_superstrada-1   rifiuti_superstrada-4   rifiuti_superstrada-3   rifiuti_superstrada-2

Decine di sacchi neri pieni di immondizia  e decine di carcasse di pneumatici lungo la superstrada, appena fuori dalla carreggiata, hanno attirato l’attenzione di diversi lettori che ci hanno segnalato la notevole quantità di rifiuti e si sono domandati il perchè di questa stranezza. In realtà, in questo caso, non si tratta dell’ennesimo colpo all’ambiente ma di un’apposita azione messa in atto dall’Anas.
Nei giorni scorsi – scrive l’azienda in una nota –  un’impresa specializzata, appositamente incaricata dall’Anas, ha eseguito la pulizia e delle banchine, delle piazzole e delle scarpate stradali lungo la SS 77 “della Val di Chienti”. L’attività di bonifica ha consentito di raccogliere una considerevole quantità di rifiuti abbandonati abusivamente e illegalmente sulla strada e sulle sue pertinenze. Tali rifiuti sono stati suddivisi e differenziati per essere poi trasportati presso gli appositi centri di smaltimento. Nei prossimi giorni, pertanto, non appena Anas avrà ricevuto le apposite autorizzazioni per lo smaltimento, i sacchi neri e gli pneumatici  saranno asportati dalle piazzole della SS 77».
La legge prevede che siano i comuni a smaltire tutti quei rifiuti (gomme o altro) che vengono abbandonati, per non pagare lo smaltimento o semplicemente per poco spirito di civiltà, nel territorio di appartenenza ma l’Anas ha deciso di accollarsi la pulizia delle scarpate che, ci si augura, possano restare pulite ancora a lungo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X