Neve su tutta la provincia
Disagi per la circolazione

Imbiancate nel pomeriggio anche Macerata, Civitanova e Tolentino
- caricamento letture

V4D0735-300x200

Oggi pomeriggio la neve ha imbiancato l’intero territorio provinciale, si tratta della prima nevicata in alcuni dei principali Comuni fra cui Macerata, Civitanova e Tolentino.

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse occasioni anche se, fortunatamente, non si sono registrati incidenti di particolare rilevanza. Soprattutto si è trattato di auto finite di traverso a causa del fondo stradale ghiacciato e di mezzi bloccati a causa del maltempo lungo salite ripide. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire soprattutto lungo la costa mentre per quello che riguarda l’ entroterra la situazione più critica si è registrata lungo la strada che collega San Severino a Tolentino.

QUI MACERATA – la neve più volte annunciata è arrivata anche a Macerata intorno alle 18 e in pochissimo tempo strade e piazze sono state rivestite di una insolita  coltre bianca.
Ieri era stata  Ancona la città marchigiana più colpita e la neve, caduta abbondante lungo le strade, ha creato non pochi problemi al traffico cittadino, paralizzando la città. Anche la costa era stata investita dalla perturbazione di aria fredda e alcune spiagge erano ieri insolitamente bianche. Questa sera la nevicata, prevista anche a basse quote nelle prime ore del pomeriggio, ha ritardato di qualche ora ma è comunque  arrivata e stando alle previsioni meteo potrebbe durare fino a domani mattina.

V4D0749-300x200

QUI CIVITANOVA

di Laura Boccanera

Probabilmente non ci sarà  più bisogno della neve artificiale che doveva debuttare sabato a Civitanova, quella vera stavolta ha preso il sopravvento e a partire dalle 18ha cominciato a cadere lungo la costa. Un vero e proprio evento per Civitanova che da diversi anni non vede niente di più di qualche “spolverata” (poco più della sfiocchettata di ieri). T

Tetti bianchi, marciapiedi a rischio caduta e poi lo stupore dei passanti sorpresi a testa in su, tutti con cellulare alla mano per immortalare uno scatto di inverno. Questa la fotografia della prima nevicata invernale a Civitanova. In tanti erano in giro a piedi o in macchina e qualche temerario ha approfittato della speciale cartolina anche per fare un giro sulla pista di pattinaggio. Anche sul porto pescherecci e barche con gli alberi innevati. Allo stadio allenamento suis generis: nonostante il campo bianco i calciatori continuavano a giocare e a correre, quasi come se niente fosse dietro al pallone. Non si sono verificati particolari problemi alla viabilità e al traffico anche se la mobilità ha subìto parecchi rallentamenti.

nevecivivitanova

Un incidente a Civitanova

A Civitanova Alta campi completamente candidi e difficoltà anche per i Vigili del Fuoco che transitavano per il borgo e che sono rimasti bloccati. Piccolo incidente in via Aleramo dove un’ audi A4 a causa della neve non è riuscita a frenare in tempo allo stop travolgendo una Mini che ha urtato contro un tubo del gas, provocando una lieve fuoriuscita e rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco e degli uomini dell’Atac. <<Civitanova non è preparata all’emergenza neve – ha detto la comandante della Polizia Municipale Daniela Cammertoni – tuttavia la macchina si è messa subito in moto, abbiamo contattato la Prefettura e la Protezione Civile e abbiamo allertato la squadra di reperibilità notturna per il pronto intervento neve>>. Tante anche le chiamate per soccorso arrivate alla compagnia dei carabinieri di Civitanova. Dalla caserma di Via Carnia è stato raddoppiato il servizio del Nucleo radiomobile che in serata è uscito con due pattuglie in più oltre a quelle delle Stazioni di Porto Potenza e Recanati. Numerosi i veicoli fuori strada, soprattutto nella zona dello Spinnaker a Porto Potenza.

(foto di Guido Picchio)

carabinieri-neve

I carabinieri di Civitanova

V4D0750

Piazza Garibaldi

V4D0746

Piazza Vittorio Veneto

V4D0741

Rampa Zara

V4D0744

Corso Matteotti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X