Venerdi 17 dicembre alle ore 18, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Corridonia, , l’autore maceratese Jonathan Arpetti presenterà il suo nuovo libro I LOVE JU (il romanzo d’amore sulla Juventus) Cult editore, prefazione di Marcello Chirico, alla presenza di Luciano Moggi, ex Direttore Generale della Juventus.
Il libro di Jonathan Arpetti ha vinto il concorso letterario per autori esordienti al salone del libro di Torino 2010, organizzato da Radio 24 in collaborazione con Cult editore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’abbiamo presentato, questo mese
(per meglio dire oggi alle 18),
con l’amico Giancarlo Trapanese.
Che dire? Questo libro è un bel filotto:
una luce felice nello stile
basso dell’italiana narrativa
contemporanea. Un incedere gentile,
fluente, bello. Una parola viva.
Mi ricorda Nick Hornby da vicino:
e l’ironia di ‘O Carroll, l’irlandese.
Niente di simil – tra il noir cretino
in cui versa da anni il Bel Paese,
o il pensiero davvero piccolino
di chi ritien che per far qualità
occorran sesso e poi volgarità -.
Arpetti ci sa fare veramente:
sa scrivere in un ottimo italiano,
e sa servirlo sì semplicemente
da sembrare normale, quotidiano!
Questo è proprio dei grandi: per di più,
si tratta di una penna juventina.
Non ne sono stupito: tutt’al più
mi rallegra sia pure cittadina!
Mi reputo un tifoso “sportivo” della Juventus e quando leggo che l’ospite sarà Moggi mi domando se il “fanatismo” faccia anche diventare le persone imbecilli.
A DIMOSTRAZIONE CHE IN QUESTO PAESE PIU’ SEI INDAGATO, CORROTTO E COLLUSO E PIU’ SEI OSANNATO. IO MI CHIEDO SE CHI LO HA INVITATO ABBIA UN MINIMO DI SENSO DELLA MORALE….
A carico di Moggi, fino ad ora,
non esistono prove già acclarate.
Non credo di dovere dire ancora
quant’altre sono le telefonate
che all’epoca passaron sottobanco:
non lo voglio ripetere, son stanco!
Però lo devo al vero, un intervento,
perché altrimenti non sono contento.
A Napoli – seguite, voi, il processo? –
abbiam sentito, invece di Luciano,
la voce del furbissimo Galliano
e l’altra di Facchetti, e molto spesso
scegliersi tutto quanto l’arbitraggio
e imporlo. Dico allor: “Ci vuol coraggio
a strapparsi le vesti per il nostro.
Dell’iceberg fu la punta, non il mostro!”.
E siccome tra poco, certamente,
verrà acclarato che lui fu innocente,
si preparin gli eredi di Facchetti
a renderci l’onore e gli scudetti.
Chissà perchè in campo internazionale la Juve ha sempre raccattato molto poco.
Forse perchè agli albitri -fuori dai confinio italici- le FIAT non piacciono?
Mi rivolgo alla gente ignorante (senza offese, ma proprio nel senso che ignora) che scrive commenti senza conoscere la realtà dei fatti: se siete rimasti a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport su calciopoli, allora sarà ora di informarvi su quanto emerso nel Tribunale al processo di Napoli e sulla miriade di intercettazioni tenute nascoste e che dimostrano come tutto è stato fatto per colpire un uomo, Moggi, quello che vinceva di più! Se poi volete continuare a scrivere fesserie basate sulle chiacchiere da bar, sul sentimento popolare del 2006 e sulla vostra ignoranza (sempre senza offese) allora fatelo pure!
Gianfranco, la Juve arrivò 3 anni di seguito in finale di Champions.. poi le finali si vincono e si perdono, e quella col Real Madrid la perse per un gol in fuorigioco..
PIENAMENTE IN ACCORDO CON PIER ESPOSTO. ANCHE SE SI PARLA DI CALCIO,BISOGNA INFORMARSI LO STESSO E SOPRATTUTTO NON ESSERE FANATICI O SEMPLICEMENTE ANTIJUVENTINI.
In galera!
Certo, certo.. Moggi è innocente, non ha fatto nulla ed è tutto un complotto contro di lui.
Storia già sentita nei casi di:
Berlusconi
Craxi
e tutti i filibustieri (per non usare altri termini), che giocano a fregare i molti italioti senza capacità critica (senza offesa, eh??)
Comunque da Filippo non mi sarei mai aspettato una caduta di stile così pesante.
@Esposito
La mia era una battuta.
Ma se bisogna ricordare allora ricordiamo anche il rigore -inesistente- nella finale Coppa Campioni 1985 e ricordare anche che i giocatori festeggiarono in campo (e al ritorno in Italia, in aeroporto) nonostante non ci fosse proprio nulla da festeggiare……
http://www.youtube.com/watch?v=JTz1Y2I9qIs
@Axel
Visto che fai ironia, ti invito a tirare fuori le prove della colpevolezza di Moggi. Poi, quando ce l’hai, ne riparliamo.
@Gianfranco
La mia risposta era solo per dirti che anche in Europa la Juve andava avanti, cosi come nell’85 è andata avanti fino alla finale vinta con un rigore che non c’era.
Se poi vogliamo entrare nello specifico e negli errori arbitrali, beh, allora dovremmo dirne di cotte e di crude sull’ultima Champions vinta dall’inter..
La Juve nel 2006 aveva una rosa unica! E al processo si stanno formando prove a favore di Moggi, non certo contro!
Secondo me facevi più gente se invitavi la modella in copertina… 😛
Davvero tanto in basso son caduto?
E di grazia, perché? Per aver detto
quello che nel processo è poi avvenuto
o per le rime che io uso a effetto?
Qual è la colpa? Esser juventino?
O non andar con l’opinion corrente?
Dire – son garantista, non cretino! –
che in assenza di prove uno è innocente?
Sicché se io davvero son quaggiù,
tranquilli. Si sta bene anche qua sotto.
Attenti voi, però. ‘Ché di lassù
al risveglio peggior farete il botto…
Voler far passare Moggi da vittima mi sembra eccessivo,sinceramente non ho seguito piu’ il processo di Napoli da quando la madre di tutte le accuse, presentata dai legali di Don Luciano, è stata sdoganata sul nascere.Purtroppo per voi(juventini) la realtà è ben diversa da quello che scrive tuttosport che ha la stessa credibilità di Wanna Marchi,l’unica cosa che mi meraviglia è che come un individuo del genere, che è riuscito nell’impresa di mandare la Juve in serie B, venga osannato dai tifosi della squadra stessa,cmq contenti voi contenti tutti,personalmente lo ringrazio, potersi ricordare uno Juventus-Frosinone non ha veramente prezzo.
Filippo,
sei caduto in basso perché una persona con una forte spiritualità e sensibilità come sei tu, che si fa fregare dal fanatismo calcistico, ossia uno dei più grossi imbrogli ai danni delle persone comuni, è per me una delusione.
Il mondo del calcio è diventato uno schifo immane: droga, anabolizzanti, corruzione, partite decise a tavolino, milioni di euro a giovanotti viziati e presuntuosi… etc, etc,. Tutto ciò è contro l’etica del buon vivere ed anche contro il cattolicesimo, a cui ti rifai di continuo, nei tuoi scritti e nelle tue idee.
Con questo non ti critico, ma ti dico che mi dispiace che ti fai abbindolare da questo circo di marionette e burattinai.
Forse lo fai poiché è l’unico aspetto in cui permetti alla tua emotività di uscire liberamente?? Ripensaci, ti prego, non lo meriti.
Con simpatia.
Axel M.
@Marco
Il tuo commento, caro Marco, dovrebbe fermarsi a “non ho seguito il processo a Napoli”. Perchè ti sei dato già la risposta! La madre di tutte le accuse, come dici tu, non è stata affatto “sdoganata”, perchè se tu ti fossi informato (cosa che hai ammesso di non aver fatto), ti saresti reso conto da solo che, a prescindere da chi pronuncia il nome “Collina”, quello che Facchetti fa in quella telefonata,e in quella del giorno prima con Mazzei, è chiedere di falsare il sorteggio inserendo arbitri preclusi!! Tu e la Gazzetta vi fossilizzate sul chi ha detto “metti Collina”.. beh, “metti” l’ha detto sicuramente Facchetti, “Collina” l’ha detto Bergamo, ma Facchetti il giorno prima dice a Mazzei di mettere dentro la griglia 2 arbitri preclusi in modo che esca Collina!Un altra telefonata che tu non conosci, è quella in cui Facchetti chiede a Bergamo di parlare con l’arbitro Bertini al fine di trasformare lo score di 4 vittorie 4 pareggi e 4 sconfitte (con Bertini arbitro) in un 5-4-4! Per non parlare delle telefonate di Meani!
A questo punto ti chiedo: portami delle telefonate di questo tenore fatte da Moggi!
La Juve in B non l’ha mandata di certo Moggi! La sentenza sportiva, caro mio, è fortemente influenzata dal sentimento popolare aizzato ad arte dai quotidiani (Gazzetta e Repubblica su tutti) 4 anni fa!E se leggi la sentenza, ti accorgi che è un vero e proprio obbrobrio, perchè dice espressamente che c’è stata alterazione del campionato, senza alcuna alterazione di singole partite!!! Come è possibile??? E sai su cosa si basa l’alterazione del campionato? Sul fatto che 4 anni fa, grazie al “lavoro” di selezione delle intercettazioni svolto da Auricchio, vennero sbattute in prima pagina solo le telefonate di Moggi con Bergamo, e si fece credere che era l’unico a parlare coi designatori, di fatto (?) influenzandoli! Oggi, non da Tuttosport, ma ascoltando una per una le udienze di Napoli e le intercettazioni, scopriamo (e avresti scoperto anche tu) che in realtà tutti i maggiori dirigenti delle società parlavano con i designatori, e alcuni anche con gli arbitri!E’ chiaro che la sentenza si è basata su un presupposto errato!E il tenore di certe telefonate “nascoste” è molto peggiore di quelle di Moggi! A giovare di questa manipolazione è stata l’Inter, che ha vinto i campionati successivi, che pertanto sono frutto di ciò che a Napoli stanno dando modo di ribattezzare “Farsopoli”!
Io non voglio osannare Moggi (che sicuramente usava i suoi modi, che però da quanto sta emergendo non erano affatto illeciti!), voglio solo farti capire che nel 2006 si volle colpire un uomo e una società che erano vincenti, basando l’accusa sul nulla!
Il fatto è che tu, come tutti quelli che hanno letto la Gazzetta nel 2006, avete condannato Moggi basandovi solo sugli elementi (parziali) dell’accusa! Ma la giustizia non è questa! Fortunatamente quella penale funziona diversamente da quella sportiva (dove il processo durò 15 gg e non ci fu diritto alla difesa)!
Chiediti allora perchè le nuove intercettazioni non sono state sparate a titoli cubitali sulla prima pagina della Gazzetta!Forse perchè un giornalista della Gazzetta (Galdi) 4 anni fa collaborava con i carabinieri nel tentativo di affossare Moggi e la Juve…
@Axel
Parli di droga, anabolizzanti, partite truccate a tavolino.. se hai le prove di ciò, perchè non vai in Procura e denunci tutto, così mandi all’aria il giocattolo pallonaro? E’ un invito serio che ti faccio, non una polemica!
Sono invece d’accordo con te sulla questione degli stipendi, davvero spropositati!
(Derogo, questa volta, dalla rima. Anche perché è risposta personale. Non me ne voglia il direttore.)
—
Caro Axel,
mio padre – che era centro mediano e venne acquistato dall’inter negli anni ’50, ma ammalatosi finì per giocare nella Fermana (e a me andò meglio, perché lì conobbe mia madre) – ricordava perfettamente che l’Inter di Herrera era famoso per l’utilizzo improprio di anabolizzanti et similia. Quindi, come vedi, il male è antico e assai diffuso. Pensa anche al ciclismo, già che ci sei… Mi domando, invece, come è possibile che appena si parla di Juventus si scateni la ridda dei moralisti, i quali però chissà perché non si accaniscono con la stessa lena (e fornitura dettagliata di reati, nomi e cognomi) a proposito delle altre squadre di A egualmente travolte (prove alla mano, al di là delle punizioni inflitte a senso unico) da Calciopoli.
Il mondo del calcio – come quello dello sport in generale – è sempre stato infestato da malepiante. Il che non c’entra nulla con la tifoseria del cuore, che io rivendico anzitutto come fatto culturale (Pasolini docet).
Quanto a Luciano Moggi – mentre Oriali ha patteggiato la falsificazione dei passaporti, se la memoria non mi inganna… -, fin quando la giustizia non lo condanna per me è innocente. Ma questo è già un altro discorso: nella Juventus di oggi non c’è, Moggi. Anzi: la Juve è l’unica squadra che ha rinnovato completamente il proprio organico amministrativo (Lotito sta dove stava, Della Valle pure, Galliani pure, Oriali pure, etc.; manca all’appello solo Facchetti, ma perché passato a miglior vita).
Lo sfottò tra tifoserie però è un’altra cosa, torno a dirti: forse non te lo godi perché non sei sportivamente coinvolto, non so che dire. Io ho amici carissimi tra i milanisti (Claudio Sanfilippo e Franco Loi in primis), eppure questo non ci impedisce di suonarcele di santa ragione in forza dell’amore per la bandiera che tifiamo.
Un po’ di sana leggerezza, Axel. Il cristianesimo – che chiama a dire la verità sempre (anche in questo caso, dunque) – invita pure, però, chi è senza peccato a scagliare la prima pietra. “E tutti se ne andarono”, recita il Vangelo. Quanto alla mia emotività, esce liberamente comunque: Cristo infatti mi ha liberato. Dalle catene vere. Non da quelle (presunte) della tifoseria calcistica, che infatti non sono catene.
Un abbraccio.
da tifoso interista farò di tutto per essere presente alla presentazione del libro…. e chiederò anche l’autografo a Moggi! quando mi capità più di avere la firma dell’eroe nazionale che ha mandato la juve in B?????
@Massimiliano
Allora devi chiedere l’autografo a Guido Rossi!
Massimiliano, poi da interista solo con la Juve in B potevi vincere qualcosa!
Beh, a Guido Rossi gli veniva facile chiederglielo: ricordo male o era consigliere d’amministrazione dell’Inter, l’uomo presuntamente super partes, come si diceva all’epoca?
al di là della mia battuta, che potrà piacere o meno, probabilmente dovrò chiedere l’autografo anche a Guido Rossi o probabilmente con la Juve in A non avremmo nulla… ma con il “probabilmente” le cose con cambiano dato che di certo c’è nella storia della vecchia signora un campionato di cadetteria che non potrà mai essere cancellato. Forse quello su cui dovreste riflettere un pò di più è sul danno di immagine che ha portato alla juve il DG Moggi… è riuscito a macchiare 100 anni e più di vostra gloriosa storia per la sua bramosia di potere. C’è mai stato nella storia della Juve un dirigente che si è permesso di chiudere a chiave nel loro spogliatoio arbitro e guardalinee?
mamma mia quanto rosicate….
un anno in B vi ci ha fatto star male
certo eravate abituati a rubare
e pensare che ora vi ci dovete abituare
a vedere l’inter trionfare
non so come potervi aiutare
la juve ruba?ditegli come hanno vinto la coppa dei campioni e con quanti favori arbitrali l’inter lo scorso anno
la juve ruba:quanto mai lo scudetto viene assegnato da un ex del cda dell’inter che poi casualmente torna alla telecom gestita dal nr 2 dell’inter?
la juve ruba:infatti ibra e viera li hanno subito presi loro e se non era per ibra non vincevano neanche uno scudetto.
adesso ritornate nell’anonimato che vi ha accompagnato per 20 anni!
solo moggi parlava con gli arbitri ahahahaha
ancora mi ricordo il vs.materazzi che piangeva con i laziali supplicandoli di farli vincere e voi siete stati in grado di perdere con 19 giocatori a favore e solo 3 della lazio che erano onesti ma tanto anche li la colpa è di moggi…e se l’anno scorso non rigiocavate con la lzio neanche l’anno scorso avreste vinto
@Massimiliano
I tuoi discorsi sono un pò da bambini!
Ricorda che un anno di serie B ingiusto è meglio di anni di serie A a tavolino (ti ricordo infatti che per il passaporto di Recoba l’inter sarebbe dovuta scendere in B, ma Carraro si oppose!!).
Ancora insisti nel ritenere che Moggi ci ha mandati in B! Questo perchè ignori la realtà dei fatti!
Poi dici, e qui ti aspettavo, che Moggi ha chiuso l’arbitro nello spogliatoio!!Solo tu, gli interisti e la Gazzetta dello Sport continuate a sostenere questa fesseria, mentre la Procura del Tribunale di Reggio Calabria ha ARCHIVIATO il caso perchè “il fatto non sussiste”. Lo capisci cosa vuol dire? La telefonata di Moggi nella quale si vantava di aver chiuso l’arbitro nello spogliatoio è stata bollata come “millanteria” e mai nessuno ha confermato questa circostanza, nè Paparesta nè nessun altro! Però, che vuoi fare, non me la posso certo prendere con te se sei stato allattato a inter e gazzetta…
Al “poeta” Rolando non rispondo nemmeno, perchè chi si rifiuta di discutere sui fatti e argomentarli e parla solo con slogan, non merita risposta!
@Macerata granne
Sai, gli interisti sono capaci di dare la colpa di quella sconfitta a Moggi, e addirittura Moratti ha rivendicato quello scudetto..forse dimenticando che in 90 minuti è passato dal primo al terzo posto..ma si sa, Moratti è abituato a vedersi assegnare scudetti arrivando terzo!
seppur juventino mi tocca dire questo; moggi e tanti altri personaggi dello sport o dello spettacolo che siano, vinceranno sempre perchè solo per il fatto che ne parliamo si sentono importanti e magari ci guadagnano pure sopra. dovremmo dar loro meno importanza , meno visibilità, vedrete poi come sbasseranno la cresta.
@Piero
Chissà forse è vero che Moggi non ha chiuso nessuno nello spogliatoio, ma ci sono evidenze che restano… vogliamo parlare delle sim serbe? ma più che dei fatti, Moggi è da condannare per il “sistema” che aveva organizzato, lui e la GEA, o forse anche queste sono fandonie?Che ne dici di giocatori che non si allineavano alle sue decisioni e venivano spediti chissà dove? Vedi miccoli e grabbi che hanno pagato più di tutti le loro scelte… il problema non è che vince la juve piuttosto che l’inter, ma il sistema che l’ex ferroviere (!!!) aveva messo in piedi. poi si può discutere su tutto, da Recoba a Rossi, dal gol di Bierhoff a quello di Cannavaro, su tutto… ma difendere lo stile Moggi è da ottusi….quando si commette un reato poi la colpa è di chi lo commette o del giudice che lo condanna?
@Massimiliano
Vedi Massimiliano, siamo passati dalle accuse di “rubare le partite” ecc.. ai modi di Moggi. Allora ti dico: ti dice niente il fatto che Lotito mandò Pandev in tribuna e lo stesso fece con Ledesma? 2 giocatori di tutto rispetto che però non si “piegavano” alla volontà del presidente! Nessuno si è sognato di accusarlo di chissà cosa! Al processo Gea, Moggi venne accusato di associazione a delinquere, quel sistema di cui parli tu, e venne assolto! Le sim (svizzere) le aveva anche Branca, e il perito (che ha dichiarato di essere interista) ha spiegato che erano intercettabilissime!Moggi ha più volte ripetuto che usava le sim svizzere per parlare di calciomercato lontano da orecchi indiscreti (vedi l’attività di spionaggio per incarico di Tronchetti Provera ai danni di Moggi, Vieri, De Santis ecc..). Siccome Moggi era il Re del mercato, è ovvio che temesse che le sue trattative venivano ascoltate dai nemici!! Questo lui l’ha detto! Poi, le sim svizzere che non sono state intercettate, non hanno nulla di diverso dalle sim di Facchetti, Galliani ecc.. che non sono state intercettate direttamente ma solo perchè hanno chiamato il telefono di altri intercettati! Allora ti chiedo: cosa sarebbe emerso se fossero stati intercettati i telefoni di tutti? La risposta mia è: non lo so! Mentre voi dite che se fosse stato intercettato il telefono svizzero di Moggi sarebbero uscite delle magagne! Questa è la differenza, voi partite dal concetto di colpevolezza, io da quello di innocenza! Se poi, e ripeto, mi verranno portate le prove di illeciti commessi da Moggi, sarò il primo a dire “è vero”! Ma siccome ad oggi questo non c’è, e l’accusa di associazione a delinquere a Napoli la stanno smontando pezzo per pezzo, ad oggi non posso sostenere che Moggi ha creato un sistema!Perchè il sistema, per funzionare, deve avere gli uomini a disposizione, ed è emerso che gli uomini chiave (gli arbitri) non erano al servizio di Moggi, come dimostra il fatto che con gli arbitri della “cupola” la Juve ha fatto meno punti rispetto a quelli fatti con gli arbitri fuori dal “sistema”. Già questo semplice dato dovrebbe farti riflettere ed è sufficiente a smontare il teorema dell’accusa, perchè altrimenti che razza di sistema è un sistema che con gli arbitri “amici” ti fa fare meno punti???
Se Moggi ha commesso un reato lo stabilirà il Giudice, non noi!
Ma se siete sempre stati onesti,avete vinto tutto perché eravate i migliori perché all’epoca delle accuse la Juventus FC ha patteggiato senza avanzare una minima linea difensiva?
Perché tirare in ballo Facchetti ora e non all’epoca dei fatti?Perchè Facchetti è sempre stimato da tutto l’ambiente del calcio e Moggi no?Magari loro sapranno cose che a noi tifosi non è dato sapere ma soprattutto perchè non vincete piu’ niente?
Perchè con gli elementi a disposizione (intercettazioni unilaterali e limitate) e il tempo a disposizione (15 gg) era impossibile difendersi, e in più gli avvocati della Juve hanno sbagliato a non tentare di difendersi! Le tel di Facchetti ancora non c’erano nel 2006, sono uscite nel 2010, per questo non si poteva parlare di lui allora!! Non vinciamo perchè la perdita economica dovuta alla retrocessione è stata notevole, e ci vuole del tempo per ricostruire lo squadrone che avevamo. Ma ci riusciremo!
@ Rolando
Lodevole il tuo serio tentativo
di emanciparti dalla piatta prosa,
ma scusami se ora te lo scrivo:
argomentare in rima è un’altra cosa.
Forse allo stadio, ma nemmeno lì!
O almeno: forse sulla curva vostra,
può andare questo stil così così…
di certo non va bene per la nostra!
Ai trionfi dell’Internazionale
– come ti chiedi tu – ci sta aiutando
l’inizio campionato niente male
che proprio voi ci state regalando:
certo, senza i campioni precedenti
che segnavan di mano indisturbati;
senza i rigori spesso inesistenti
che troppe volte vi hanno regalati,
capisco che vi serve un argomento
per coprire il montante fallimento.
Come Rain Man, vi state resettando
dopo un po’ di risveglio. Che vuoi fare?
Mi sa che ti ci devi abituare
e rassegnarti, caro il mio Rolando!
Le energie che la gente dedica al calcio, vengono debitamente sfruttate dal potere politico.
Infatti ci sono più manifestazioni di gente pro o contro le squadre di calcio, che per lavoro, occupazione, ambiente, giustizia.
Da quando ho capito che il calcio, così come il tennis, il ciclismo e qualsiasi cosa ove giri denaro a fiumi, sono tutti MARCI, ho smesso di perderci tempo, ma se a voi piace… liberissimi.
A me rimane solo la nazionale e neppure tanto, visti gli ultimi mondiali.
ma quale diavolo, ma quale toro, ma quale lupo…il vostro simbolo per sempre il bruco…..rocisate
non vi arrabbiate si scherza…
per DAVOLI…mi scusi sommo poeta non sono alla sua altezza ma era solo un modo scherzoso per rispondere
per PIERO.. proprio la tripletta non te andata giù
comunque solo voi potete invitare moggi….
@Rolando, io non rosico affatto, anzi.. a breve ti accorgerai come tutto quello che ho detto ha un fondamento! La giustizia sportiva, pur nella sua lentezza e parzialità già dimostrata, sta iniziando a muoversi! Poi ne riparliamo!
Della tripletta proprio non me ne frega nulla, dato che tutte le vostre vittorie hanno come piedistallo la farsa di calciopoli! Noi abbiamo iniziato a vincere nel ’96 basando le nostre vittorie sulla nostra forza, non certo aspettando che venisse mandata in B la squadra che ci impediva di vincere perchè più forte di noi! Contenti voi..