E’ il maceratese Francesco Vecchione il vincitore del concorso del concorso indetto per comporre il nuovo inno del Forum MGS (Movimento Giovanile Salesiano) del 2010. La sua opera è stata scelta tra quelle presentate dai ragazzi di 8 regioni italiane in quanto i Salesiani sono divisi in Circoscrizioni e l’ICC è la Circoscrizione di Centro Italia: Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, Sardegna, Toscana e Liguria.
«Da 3 anni frequento i Salesiani di Macerata – ci racconta Francesco – dopo aver svolto servizio civile in oratorio. Ho saputo della possibilità di questo inno e, visto che non sono nuovo a scrivere canzoni, ci ho provato, a quanto sembra con successo. C’è voluto molto tempo per completare il testo della canzone. Poi è stato scelto dagli organizzatori dell’evento come inno vincente e c’è voluto moltissimo tempo per registrare la versione ufficiale, con gli arrangiamenti professionali fatti dalla Brutta srl a Pistoia da Alessandro Canino (il cantante di “Brutta”).» Francesco non si accontenta ed ha anche un cruccio: «Il risultato della canzone personalmente non mi ha soddisfatto, Alessandro Canino non ha rispettato l’idea originale di canzone pop-rock con una batteria veloce, ma ha creato una base melodica e dolce, comunque bella ma diversa dalla mia idea.
Il Forum MGS è un evento nato da poco, che ha lo scopo di far ritrovare per 3 giorni tutti i giovani (dai 14 anni in su) che frequentano i salesiani nelle varie parti d’Italia. C’è un tema di stile salesiano ovviamente ogni volta. A Roma 1-2-3 maggio 2009 il tema era stato “Abbagliati da una voce”. Quest’anno a Firenze 30-31 e 1 novembre il tema sarà “Cittadini di Parola” che riprende il pensiero di Don Bosco di “Buoni Cristiani, Onesti Cittadini”.
Da domenica la canzone è stata pubblicata sul sito ufficiale del Forum MGS di Firenze 2010 e sarà cantata sabato durante l’apertura dell’evento e domenica nel concerto serale e trasmessa sia in diretta tv che via radio. Inoltre sarà la colonna sonora che accompagnerà migliaia di giovani a Firenze e anche negli anni successivi. Infatti dopo Roma 2009 e Firenze 2010, i prossimi Forum sono previsti nel 2012 nelle Marche (forse a Macerata), nel 2014 a Genova e nel 2015 ci sarà il primo Forum Mondiale a Torino, nell’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Don Bosco.
Una bella avventura che speriamo culminerà nella buona riuscita di un Forum MGS, tutto da vivere tra tantissimi giovani entusiasti di condividere il pensiero di un santo mitico e sempre attuale: Don Bosco!
Il testo della canzone dice di “partire da sé per cambiare il mondo”e “per costruire un futuro che c’è” e riprende molti temi ispirati ai temi salesiani quali l’umiltà, l’allegria, la compagnia, il coraggio, la responsabilità, il cambiamento, il buon esempio, la provvidenza e l’onestà.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grande Frav! Giò & Bia