di Matteo Zallocco
Un buon punto per la salvezza. Perchè con questa mentalità la Maceratese non può certo porsi obiettivi ambiziosi. Poca personalità, assetto troppo abbottonato, idee confuse nell’avviare la manovra, totale assenza di gioco sulle fasce, con Belkaid e Iuvalè che stanno ancora cercando la posizione in campo. In questi casi le responsabilità sono soprattutto dell’allenatore. Buon punto per la Sangiustese che non segna dalla terza giornata di campionato e anche oggi dimostra tutti i suoi limiti in attacco ma non fa certo troppa fatica a strappare il pari a questa brutta Maceratese. Lo 0-0 è il risultato più giusto, rispecchia una partita soporifera tra due squadre che non osano e che non fanno nulla per regalare un pomeriggio di divertimento al pubblico dell’Helvia Recina. La Sangiustese, pur con i suoi limiti tecnici, ha dimostrato di essere messa meglio in campo.
Pochissime le occasioni da gol. Al 4′ Avallone impegna Armellini alla deviazione in corner con una punizione dai 25 metri. Al 12′ il tiro da fuori di Croceri impensierisce la Sangiustese: palla di poco a lato. Proteste dei biancorossi a fine primo tempo per un mani al limite dell’area di Pianese sulla conclusione di Testa.
Ad inizio ripresa i padroni di casa sono sfortunati: punizione di Croceri dalla trequarti, stacco del croato Grcic che colpisce di testa con la palla che si stampa sulla traversa. La Maceratese però continua ad essere prevedibile provando ad attaccare solo per vie centrali. Il primo cross arriva al 22′ con Romagnoli che supera la metà campo (forse per la prima volta) e offre una bella palla a Testa la cui incornata da ottima posizione finisce alta sopra la traversa. Poi la Maceratese si spegne definitivamente e la spuntata Sangiustese mette un po’ di paura. Al 37′ gli ospiti sono pericolosi prima con una conclusione dal limite di Angelini respinta da Armellini e subito dopo con il tiro di Ciucci che trova la deviazione di un difensore spiazzando il portiere, con la sfera che termina di pochissimo a lato.
Tutto qui, Maceratese-Sangiustese finisce con uno 0 a 0 annunciato in considerazione delle opache prestazioni da cui arrivavano entrambe le formazioni. I biancorossi sperano in un pronto rientro dell’attaccante Cacciatori (oggi assente assieme ai difensori Borgiani, Del Moro e Nwanze), mentre la Sangiustese confida nell’arrivo del transfert per poter schierare il centravanti ex Bellinzona Gianluca Adami con la speranza che riesca a curare l’astinenza al gol. La Maceratese poi dovrebbe iniziare a guardare il mercato per cercare un centrocampista capace di dettare i ritmi da affiancare a Croceri e Trillini. Nella zona nevralgica del campo la formazione di Pierantoni lascia molto a desiderare.
(foto di Guido Picchio)
***
IL TABELLINO
0-0
FULGOR MACERATESE (4-3-1-2): Armellini 6, Romagnoli 5.5, Sgalla 6, Croceri 6, Benfatto 6, Grcic 6.5, Iuvalè 5.5, Belkaid 5 (28′ st Ramadori n.g.), Cardinali 5.5, Trillini 6.5, Testa 5.5 (36′ st Eclizietta n.g.). A disposizione: Martinelli, Bruno, Serrani, Borioni, Romanski. All. Pierantoni.
SANGIUSTESE (4-5-1): Schena 6, Carelli 6, Troli 6.5, Avallone 6.5, Lo Mele 6 (33′ st Tacconi n.g.), Pianese 6, Ciucci 6, Angelini 6, Montanari 5.5 (13′ st Scotucci 5.5), Gentili 5.5 (14′ st Forgione 5.5), De Reggi 6. A disposizione: Cecarini, Atitallah, Temperini, Carlini. All. Marcaccio.
Arbitro: Costantini di Ascoli Piceno.
Note: spettatori 350 circa; angoli 3 a 2 per la Sangiustese; ammoniti Cardinali (M), Avallone (S), Trillini (M), Ciucci (S), Forgione (S).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pierantoni a fine partita ha rilasciato ad Enrico Scattolini delle dichiarazioni farneticanti contro i tifosi, colpevoli di aver contestato la squadra.
Io non ho più parole ma spero che certi personaggi lascino presto la nostra città che non merita certe umiliazioni.
Pierantoni, ti sono rimaste le prossime 2 partite e poichè le perderemo entrambe tra 10 giorni non sarai più l’allenatore della Maceratese (a questo punto senza nessun rimpianto)
E’ vero il risultato non è esaltante pero’ che bello rivedere in campo le amatissime maglie biancorosse. In più c’erano ben 6 under pronti ad entrare, ciascuno per reparto.E poi ,con tutto il rispetto , augurarsi di perdere le prossime partite mi sembra eccessivamente autolesionista.Nel calcio come noto non c’e’ mai nulla di certo perche’ se cosi fosse non ci sarebbe la necessita’ di giocare le partite.
non siate troppo severi. l’ingresso ai playoff rimane alla portata di questa squadra considerando anche la classifica che non mi sembra affatto disastrosa.
a me sembra stiate sopravvalutando questa squadra (la riprova sarà alle prossime 2 partite con Montecchio e Tolentino). E non mi auguro di perderle, lo prevedo
Anche quest’anno non si va da nessuna parte!
d’accordo con GLAUCO
Debbo precisare che Pierantoni,nell’intervista rilasciatami nel dopo partita di Maceratese-Sangiustese,si E’ESCLUSIVAMENTE LIMITATO A(DISCUTIBILI) VALUTAZIONI TECNICHE , SENZA ESPRIMERE ALCUN APPREZZAMENTO SUL COMPORTAMENTO DEL PUBBLICO.
La sua messa in onda(nei TG odierni e,domani sera,nell’apposita rubrica)confermerà quanto sopra.
Nel sito http://www.maceratese.it ho cercato di chiarire i motivi dell’equivoco che hanno indotto i tifosi biancorossi a pensare il contrario.
Pierantoni,d’altra parte,ha il diritto di difendere i suoi ragazzi in questa delicatissima congiuntura di campionato,così come stampa e tifoseria quello di critica.
Consiglierei però Pierantoni a rispettare il buon senso.
Per il bene della squadra, spero che il pronostico dell’amico Luigi Lauro (altre due sconfitte con Montecchio e Tolentino) non si concretizzarà…
purtroppo il primo dei due pronostici l’ho preso (ma non è stato difficile con questi somari..)