Il Rotary Club Matteo Ricci
in visita alle istituzioni comunitarie
di Bruxelles

- caricamento letture

prima-nellarticolo-con-didascalia-Vice-Presidente-Antonio-Tajani

Una nutrita delegazione del Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” , capeggiata dal Presidente Renzo Tartuferi, ha effettuato una visita alle Istituzioni Comunitarie a Bruxelles, su invito del Maceratese Andrea Maresi , funzionario della Commissione e addetto stampa del Vice Presidente Della Commissione Antonio Tajani.
Dopo avere salutato il Direttivo del Rotary Club di Bruxelles, il più antico Club del Belgio, anche in vista di futuri contatti e visite, la delegazione di rotariani maceratesi ha assistito ad alcune sessioni informative presso la Commissione, il Parlamento Europeo e l’Ufficio della Conferenza per le regioni periferiche marittime ed alla conferenza stampa sulla politica dell’ innovazione nel’ Unione Europea tenuta dai Commissario Tajani. Durante la visita al Parlamento Europeo si è potuto assistere all’ adunanza plenaria del parlamento europeo, dedicata alla discussione di una raccomandazione sul’ abolizione della pena di morte.seconda-nallarticolo-con-didascalia-Il-Presidente-della-Regione-Marche-Gianmario-Spacca
Nel corso della visita i soci del Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” hanno incontrato alla Commissione il Dott. Mattia Pellegrini, membro del gabinetto della Vice Presidenza della Commissione, il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il deputato Europeo Marco Scurria.
All’ Ufficio delle Regioni marittime, dopo avere assistito ad una conferenza sulle attività di pressione lobbistica “buona” della Conferenza delle Regioni periferiche marittime sulle attività legislative del Parlamento Europeo tenuta dal funzionario Enrico Mayrhofer, la delegazione ha avuto la gradita occasione di incontrare il Presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, a Bruxelles per le partecipazione agli “Open Days” della seduta del Parlamento Europeo.

terza-nallarticolo-con-didascalia-Il-Presidente-del-Rotary-Club-di-Bruxelles
Al termine della loro visita i rotazioni maceratesi hanno potuto incontrare, con il loro concittadino Andrea Maresi, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, con il quale i presenti hanno avuto una conversazione cordiale sul’ importanza dell’attività delle associazioni di servizio nella diffusione della consapevolezza e cultura europea e della funzione delle Istituzioni comunitarie.
Il socio del Club Giovanni Faggiolati ha fatto cenno al Vive Presidente la necessità, sentita dal ceto imprenditoriale, di una sorveglianza stretta della Commissione, sulle attività creditizie e sul mercato delle materie prime, ove spesso condotte speculative vanno a danno delle piccole e medie imprese, come gran parte di quelle marchigiane.
Pittella-Vice-Presidente-parlamento-Europeo

A tutti i personaggi incontrati nel corso della interessantissima trasferta il Presidente del Club Renzo Tartuferi ha consegnato copia del libro edito dal Club ” Letture Ricciane” su Padre Matteo Ricci ( che verrà presentato alla cittadinanza il 15 ottobre alle ore 18 all’ Hotel Claudiani) un ciauscolo corredato del libro dedicato al salume edito dalla CCIAA di Macerata ed una bottiglia di Anice Secco Varnelli.
Presto sarà ospite del Club il funzionario maceratese Andrea Maresi per una conferenza sulle attività della Commissione Europea.

Gruppo

atomium

in-fondo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X