di Eros Mandolesi
Si è presentata al bar Maracuja la nuova associazione “We love Macerata”. L’Associazione conta per ora una trentina di iscritti e non è ancora composta da un direttivo, bensì i punti cardine del programma fanno da collante al collegio. Apre la presentazione Fabio Massimo Conti: “In tre semplicissime parole è racchiuso lo spirito che ci ha spinti a promuovere questa associazione. Noi amiamo Macerata.! Questa è un’iniziativa fatta col cuore, nasce infatti in modo spontaneo in seguito all’interesse che un gruppo di amici, ha da sempre mostrato nei confronti di una città che negli ultimi dieci anni ha avuto un declino pericoloso sotto molti punti di vista, comprese le politiche rivolte ai giovani. L’amministrazione in questi anni non ha fatto nulla per invertire questa tendenza ed è per questo che il suo operato si può considerato insoddisfacente”. I tre elementi cardine di questa aggregazione si riscontrano dalla sua definizione: “Associazione giovanile, culturale di impegno politico. Il primo aspetto infatti è che si costituisce di giovani; ovvero ragazzi propositivi e legati da un vincolo di amicizia, con idee politiche diverse, uniti però da un sentimento comune nei confronti di Macerata”. Si passa poi ad analizzare l’aspetto culturale.
Prosegue Fabio Massimo: “Chiediamo che la cultura non venga utilizzata come tornaconto personale, bensì come un bene comune d’interesse pubblico, la nostra intenzione – continua – è quella di portare il biennale dedicato alla cultura “Tuttoingioco” nel capoluogo di provincia. Alle origini infatti doveva essere realizzato proprio a Macerata, poi per alcune incomprensioni è stato spostato a Civitanova Alta riscuotendo un grande successo di pubblico per buona parte dell’estate. La nostra intenzione è quella di far in modo che questa iniziativa perduri tutto l’anno, attraverso un accordo di programma tra Comune e Università cosichè tutti possano trovarne giovamento, compresi noi giovani che nei pochi casi in cui sono state proposte idee simili abbiamo sempre dimostrato interesse. Per quanto riguarda l’aspetto politico, è chiaro che quando in un paese ci sono dei disagi, l’attenzione cade proprio su coloro che lo governa. Per questo l’Associazione nasce anche con una sfumatura politica perché punta sul sostegno di chi amministra e di chi avrà modo di farlo nei prossimi anni per promuovere idee che vadano a cogliere l’attenzione del pubblico giovanile”. Il programma presentato in conferenza si costituisce di dieci punti fondamentali, Conti punta l’attenzione su tre di questi.
1- Il rilancio del centro storico: “Deve passare attraverso la realizzazione del cosiddetto parcheggio di Rampa Zara il quale dovrà essere costruito contestualmente ad attracchi che portino nella maniera più semplice e rapida gli utenti che fruiscono dal parcheggio stesso”.
2- Gli impianti sportivi. 2Per due volte infatti è andata deserta l’asta per la realizzazione dell’impianto al centro fiere di Villa Potenza, per non parlare della ristrutturazione della piscina di Viale Don Bosco che dopo anni di stabilità verrà riaperta a gennaio 2010, proprio a ridosso delle elezioni.
3 – La sicurezza. Nel nostro territorio la criminalità sta aumentando notevolmente, sarebbe opportuno quindi arginare e prevenire questi episodi spiacevoli con l’istallazione di telecamere a circuito chiuso nei punti più a rischio, da individuare insieme alle forze dell’ordine, ed aumentare l’illuminazione nelle zone più buie.
Chiude il suo discorso dicendo: “Saremo vicini al programma elettorale che più degli altri rispecchi i punti salienti presenti nel nostro anche se tengo a precisare che non faremo parte di nessuna lista”.
Edoardo Gavioli, un altro esponente dell’associazione dice: “Siamo portavoce di un malcontento comune e di una classe giovanile scontenta. Abbiamo iniziato a lavorare insieme per cercare di migliorare questa città che si sta sempre più spegnendo dal punto di vista commerciale, sociale, di attività di svago e così via. La cosa a cui più teniamo è seguire l’amore per Macerata, che deve riprendere a pulsare energia e a vivere come un tempo.” Tutti gli interessati, potranno aderire all’associazione facendo richiesta all’indirizzo mail [email protected]
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Trovo i punti perfettamente concordabili.Sul centro storico il discorso “deve” partire da Rampa Zara ma “deve” includere qualcosa in più. Ad esempio un ” piano di colore” per l’intero centro.
Certo che il figlio dell’onorevole di andare a fatigare come tutti i poveri cristi proprio non ne ha voglia….
“YOU LOVE MC”??? ma da quando??? come sempre SOLO due mesi prima del voto…
E’ ora che qualcuno glielo dica… basta padre, basta figlio…
complimenti per il coraggio che dimostra l’utente crispi,
almeno firmati con nome e cognome…
ps: per tua informazione, a gennaio faccio il mio primo anno di lavoro!!
per cui prima di parlare, informati meglio e mettici nome e cognome almeno….
pps: 2 mesi prima del voto?????????
mi sembra che in 5 anni anni di attività politica sul territorio come azione giovani abbiamo fatto di tutto e di +, x cui questa critica puoi farla a qualcun’altro e non certamente a noi come gruppo, nè tanto meno al sottoscritto..
Lascia perdere il discorso del nome e del cognome… l’importante è quello che scrivo no??
Azione giovani è una cosa, “WE LOVE MC” è solo un modo per ripresentarvi (gli stessi) sotto nuovo nome. Quelli che vedo in foto sono gli stessi delle conferenze stampa dell’onorevole e gli stessi di quelle di azione giovani…
Se veramente ci tenete a Macerata lancio io un bell’appello: “statevene buoni”.
Siete la demagogia della demagogia.
p.s.: Lavori?? E cosa faresti?
p.p.s.: si avete fatto tanta attività insieme al vostro onorevole: contro l’allora Baldassarri, contro Capponi nel 2004 e nel 2009 e ora contro Pistarelli. A dimostrazione che di Macerata non ve ne importa proprio nulla.
no no è importante firmarsi, xkè scrive falsità assolute, x cui è importante che lei si firmi e poi come se è importante!!!!!! e se poi lei è così certo delle sue posizioni che problemi ha a scrivere le sue generalità come fanno tutti quanti??????
we love mc, è un’associazione che esprime le sue idee liberamente e non è assolutamente fatta dagli stessi membri di azione giovani, anzi la maggior parte nn c’entrano proprio nulla……… e quelli in foto (me escluso) alle altre conf stampa nn hanno mai partecipato…compresi tutti gli altri ragazzi nn immortalati dalla macchina fotografica!!
non abbiamo bisogno di presentarci sotto nuove nome, mica dobbiamo nascondere la nostra provenienza!! ad esempio io, se le cose stessero come afferma lei, nn avrei partecipato, non crede?????
il suo appello mi sembra una minaccia mafiosa + che un appello…
“statevene buoni”…….altrimenti cosa succede????????
demagogia????e dove starebbe????????
ps: ma chi ti importa a te che lavoro faccio scusa???figurati se mi metto a parlare dei cavoli miei su un forum e per di + con uno sconosciuto/a.
pps: contro baldassarri quando???????? se gli ho pure attaccato i manifesti quando era candidato qui al collegio di macerata!!
ppps: contro capponi????????? io credo che lei nn sappia ciò che sta dicendo….ma grazie a Dio i maceratesi hanno visto con i loro occhi tutto il lavoro che abbiamo fatto…
pppps: di Macerata ce ne importa e come!! da sempre….e nn c’è bisogno che aggiungo altro…
metta nome e cognome, di interagire con uno/a sconosciuto/a non sono abituato e non ne ho intenzione alcuna.
Nessuna minaccia mafiosa, ma solo l’appello di un cittadino maceratese che vota a destra.
Io, dato che lavoro, non ho difficoltà a dire cosa faccio (sono impiegato e mi occupo di Marketing pubblicitario) e sento quotidianamente gente: c’è voglia di cambiamento.
Pistarelli o Giustozzi che sia… E a me vanno bene entrambi pur di non avere altri 10 anni di sinistra…
A Lei??? Per lei meglio perdere che vincere con Pistarelli (e il tutto perché è riuscito a dare una sferzata al dominio “contista”).
Ma la città merita questo?? E se no (come pensano tutti), continuare per la vostra strada di disfatta fa bene a Macerata???
Per quel che concerne il vostro aiuto a Baldassarri e Capponi… i fatti parlano da se’…
Certo il signorino Crispi non ha difficoltà a dire cosa fa……..però di difficoltà ne ha quando si tratta di firmarsi (e quindi di assumersi le responsabilità di ciò che scrive)……molto logico e comodo il discorso…. Bè da un lato gode di tutta la mia comprensione considerate le cose frivole e fuori luogo che ha scritto, al suo posto metterei la testa sotto terra come gli struzzi.
Jessica Forni
Ci mancava l’avvocato difensore… 🙂
Caro sig. Crispi, esperto di Marketing. Spero solo che non si comporti nel suo lavoro come si sta comportando in questo forum. Spero inoltre che lo pseudo che sta usando sia dovuto al fatto che abita in via Crispi e non perchè si ispira al noto mazziniano. Le dico questo perchè invece di lodare l’iniziativa di un giovane che sta facendo qualcosa di positivo per Macerata, lei lo sta criticando come se fosse lui il male. Mi permetta allora di redarguirlo e di spezzare una lancia a favore di Fabio Massimo, figlio d’arte si, ma intelligente e capace, sempre in prima linea quando si tratta di lottare per cose giuste. E’ vero è figlio di un ex parlamentare trattato a pesci in faccia dai sui stessi amici, ma questo significa solo che è preparato e se non fosse stato capace la bravissima Maria lo avrebbe dirottato verso altri lidi. Se è vero che vota a destra allora dia una mano a chi sta tentando di cambiare il destino di una città destinata alla catastrofe.
Caro Fabio Massimo, volevo lodare la tua iniziativa e farti i miei migliori auguri. Non mollare e non farti intimorire. Conosco le tue intenzioni e me ne compiaccio.
In ogni caso buone feste a tutti
Fabrizio Gentili
caro sig. crispi,
al di là delle sue innumerevoli CALUNNIE, si ricordi che la credibilità delle persone sta nel coraggio di metterci nome e cognome perchè:
“Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui”
Ezra Pound
………. COLPITO E AFFONDATO, eheheheheheh
Carissimi Signori Conti e Gentili,
nessuna parola ho sentito in merito al candidato sindaco Pistarelli??? Che ne pensate??? Non va bene per la città??? E’ inesperto, o meglio inadeguato, come il Sig. Conti ha sempre detto??? Se non lui chi altro???
La politica oltre che di slogan è fatta di persone… e il sindaco dovrà essere un uomo e non un mero annuncio… Gli annunci abbiamo capito che Conti junior è buono a farli, ma in soldoni… chi vorrà vedere sullo scranno di sindaco ad aprile???
Tutti meno che Pistarelli mi sembra, quindi?????
E non mi si dica Conti senior perché vi prego… non prendete in giro i lettori di questo intelligentissimo quotidiano on line!!!!
P.S.: Ma di Pound ripetere sempre e solo quella frase??? Guardate che ha scritto pezzi migliori. Leggete la raccolta “Personae” e per quanto posstete, rifletteteci su…
Gentilissimo Crispi, la risposta migliore l’ha data l’arch. Lanciani in queste pagine (https://www.cronachemaceratesi.it/?p=12378) “Dieci domande a Pistarelli”. Fabio è un bravo ragazzo ma non è ingrado di fare il politico e tutti questi anni in regione sono la risposta. Noi aspettiamo ancora la replica del buon Fabio, ma credo che aspetteremi invano…. intanto gli anni passano. ….
vero è che fa un certo effetto leggere Crispi che difende Pistarelli…
😉