I “Fenomeni” di Maurizio Crozza
aprono la stagione
del teatro Persiani di Recanati

- caricamento letture

crozza

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre Maurizio Crozza (nella foto) apre la stagione del Teatro Persiani di Recanati con lo spettacolo “Fenomeni”, che ha al centro il nostro paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Una fenomenologia contemporanea graffiante e mutevole che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie. Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano un’Italia che non vedremo mai in televisione.
“Siamo un paese di “fenomeni”. Riusciamo a fare solo le cose difficili… le cose facili ci annoiano…
Per esempio, prendi la Freccia Rossa: 3 ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull’aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta…
Siamo dei fenomeni… in Italia non riusciamo a far funzionare neanche il Catasto, figuratevi il nucleare… Perché in Italia dovremmo avere il nucleare, col rischio di distruggere il pianeta? Abbiamo già i grandi architetti… per esempio Massimiliano Fuffas…
“Professor Fuffas, dove sta andando il design?”
“Guardi, questa è una sedia si capisce?”
“No”.
“E se le giro il foglio si capisce?”
“No”.
“Ecco questo è il design. Se si capisce è una sedia…”
“E se non capisco…”
“E’ design!”
“Ma, esiste un’etica in architettura?”
“Che io sappia: no!”
Un paese di fenomeni, un paese dove c’è la Fiat che salva la Crysler! I fratelli Elkan a stelle e strisce: John penserà alle stelle, Lapo alle strisce.
Chiudiamo una fabbrica al Sud, a Termini Imprese, per salvarne una al Nord, però a Detroit.”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X