La Destra: “Faremo ricorso al Tar
Siamo stati esclusi per una banalità”

I rappresentanti del partito dopo la decisione della Commissione elettorale

- caricamento letture

livi-simonelli

di Matteo Zallocco
“C’è stata ritirata la patente per sei mesi per un banale divieto di sosta”. Con questa metafora Pierpaolo Simonelli, consigliere provinciale e capolista de La Destra, fotografa lo stato d’animo della sua lista dopo aver appreso la notizia dell’esclusione dalle Comunali per la mancanza della firma di una candidata. Una svista costata cara al partito di Storace che in lista aveva inserito il numero minimo di nomi (27) e con questa esclusione si è trovato sotto il limite previsto dalla legge. Simonelli e l’assessore provinciale Simone Livi hanno convocato una  conferenza stampa nel tardo pomeriggio per spiegare le loro ragioni.
“Al 99% ricorreremo al Tar consapevoli di avere buone possibilità di essere riammesi. E’ stata commessa una svista per la stanchezza avendo lavorato per la lista fino a tarda notte, ma secondo noi la Commisione elettorale avrebbe potuto chiamare la candidata in questione per far porre la firma”.
“Siamo rimasti basiti da questa decisione – ha aggiunto Simonelli -, è stato commesso un piccolo errore che dimostra che non siamo professionisti della politica ma lo facciamo per passione. Comunque andrà resteremo fedeli alla candidatura a sindaco di Pistarelli e alla coalizione di centrodestra alla quale abbiamo aderito per primi assieme al Pdl e alla Lega. Avevamo composto una lista valida, con persone che vogliono il bene di questa città. A Macerata La Destra è cresciuta e ricordiamo che alle scorse provinciali  abbiamo ottenuto un ottimo risultato con il 4,5%”.
Prosegue Simone Livi, segretario provinciale reggente de La Destra in questo periodo in cui Nocelli è candidato alle Regionali: “Ora speriamo di poter recuperare con il Tar che si dovrebbe pronunciare nel giro di pochi giorni. Speriamo che le nostre ragioni vengano comprese. Certo è che con il senno del poi è facile dire che avremmo dovuto inserire in lista qualche nome in più e non presentarci con il numero minimo. Comunque vada ci impegneremo al massimo sia per le Comunali che per le Regionali”.
Prima della conferenza stampa abbiamo ascoltato anche Mauro Nocelli: “Sicuramente la svista c’è stata, come è successo in apparati più grandi, guardiamo l’esclusione del Pdl nel Lazio. Peccato perché eravamo convinti di far bene, certo è rischioso presentarsi con 27 candidati ma con tutte queste liste a Macerata non era facile trovare 40 persone. La legge è fatta per essere rispettata anche se per cose veniali dovrebbe cercare di includere anziché escludere”.
Questo fatto ricorda l’esclusione della Lam di Luigi Gentilucci dalle scorse elezioni provinciali per “irregolarià nella presentazione delle liste”. In quel caso si trattò di un errore numerico essendo stato scritto nella data 2008 anziché 2009.

Nella foto: Simone Livi e Pierpaolo Simonelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X