facebook twitter rss

“Le querce” chiude i battenti:
«Decisione improvvisa e immotivata»

CIVITANOVA - Il servizio di assistenza ai tossicodipendenti non sarà più operativo. A dirlo il senatore Mario Morgoni che chiede «una riflessione ulteriore per trovare una soluzione a questo taglio incomprensibile»
giovedì 7 dicembre 2017 - Ore 19:33 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Le querce

 

«Chiude la comunità “Le querce” a Civitanova alta, 23 persone dal 31 dicembre resteranno senza il servizio che dagli anni ’80 assisteva i tossicodipendenti». Così il senatore dem Mario Morgoni punta il dito contro la scelta dell’Asur, che a fine ottobre aveva annunciato il cambio di gestione (leggi l’articolo): «lo annuncia una fredda nota burocratica mentre una scelta di questo genere richiede ben altra trasparenza e un serio coinvolgimento». 

Mario Morgoni

«La struttura era attiva dagli anni ’80 – spiega il senatore – per far fronte al dramma della tossicodipendenza. Dal 1999 la gestisce la cooperativa Pars che ha partecipato anche all’ultimo bando per l’affidamento della gestione, nel 2013. A oggi dopo 4 anni la gara non ha ancora avuto esito e intanto c’è il provvedimento per chiudere il servizio. La Regione e i suoi rappresentanti devono assumersene la responsabilità». Tra l’altro, prosegue il senatore «non sono chiare le motivazioni di questa decisione così improvvisa e unilaterale. Io credo – conclude – sia ragionevole riflettere di più su questa scelta per trovare una soluzione che non rappresenti un taglio immotivato e incomprensibile di servizi e attività che qualificano un territorio che non ha motivo di subire ulteriori mortificazioni, dopo che anche il futuro dell’ospedale è pieno di incognite».

 

L’Asur cede la gestione della comunità Le Querce

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X