facebook twitter rss

Piccole e medie imprese
al Pmi day di Confindustria

MACERATA - Il mondo della scuola incontra quello delle aziende
venerdì 17 novembre 2017 - Ore 17:17 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

 

 

Grande partecipazione al Pmi Day, il tradizionale appuntamento promosso da Piccola Industria Nazionale in collaborazione con le Associazioni di Confindustria. In tutta Italia sono state oltre mille le aziende che hanno aperto le porte, anche in date diverse, a circa 41mila tra studenti, insegnanti, giornalisti, amministratori locali che hanno avuto l’opportunità di visitare i reparti produttivi e i macchinari utilizzati, di vedere e conoscere i prodotti e cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.  Quest’anno l’iniziativa si è svolta anche all’estero: nei Balcani, con la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, ma anche in Belgio con la collaborazione di Confindustria Bruxelles e negli Stati Uniti dove un network di oltre 50 aziende italiane che operano nel Paese hanno incontrato oltre 1.100 studenti americani per raccontare loro l’eccellenza del made in Italy.

Anche la provincia di Macerata ha risposto pienamente all’iniziativa infatti sono state tre le aziende visitate dagli studenti e professori: Tormatic Srl di San Severino con l’Itis “E. Divini”di San Severino alla presenza del presidente della Piccola Industria di Confindustria Macerata Domenico Ceci. Pasta di Camerino con l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Antinori” di Matelica, presente per Confindustria Macerata la Segretaria della Piccola Industria di Confindustria Macerata Elisabetta Cristallini. Rhutten Srl di Caldarola con l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Filelfo” di Tolentino presente il componente della Piccola Industria Demetrio Ciccioli. La finalità dell’iniziativa è l’incontro della Piccola Industria con la scuola. La Piccola Industria è il 92% delle imprese di Confindustria Macerata e rappresenta la “colonna vertebrale” del sistema produttivo maceratese e italiano. Quest’anno poi si è pensato di implementare l’iniziativa inaugurando la collaborazione con l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, impegnata nella valorizzazione della cultura d’impresa nelle Marche, che ha incluso il Pmi Day nel programma nazionale della “Xvi Settimana della Cultura d’Impresa” rassegna promossa da Museimpresa e Confindustria. Ciò ha consentito di arricchire il calendario di visite ad alcune tra le più importanti realtà produttive della Regione con l’intento di diffondere e valorizzare la Cultura d’Impresa e il Patrimonio industriale materiale e immateriale delle Marche. Le aziende di Confindustria Macerata coinvolte nell’iniziativa sono Campetella Robotic e Fratelli Guzzini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Pubblicità elettorale




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X