facebook twitter rss

Macelleria Vecchi, tradizione e novità:
prima in Italia con prodotti per celiaci

PETRIOLO - La storica attività a gestione familiare da tre generazioni rappresenta una unicità nazionale e potrà vendere anche prodotti gluten free grazie al bollino dell'Aic. La titolare Cristina Vecchi: "Abbiamo voluto soddisfare le esigenze di tanti clienti intolleranti al glutine senza però rinunciare alla qualità delle nostre carni"
venerdì 13 ottobre 2017 - Ore 11:03 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

La macelleria Vecchi di Petriolo, prima in Italia ad offrire prodotti tradizionali e Gluten free

 

Matteo e Cristina Vecchi, titolari dell’omonima macelleria di Petriolo

 

A Petriolo la prima macelleria mista per intolleranti al glutine d’Italia. E la macelleria Vecchi, in attività dal 1968, che da quasi 50 anni offre prodotti di altissima qualità ai propri clienti. Gestita da padre in figlio per tre generazioni oggi unisce la tradizione della conduzione familiare alle moderne certificazioni a garanzia del consumatore. Proprio a settembre infatti l’attività di via Castellano 7 è entrata nel circuito Afc (Alimentazione Fuori Casa) promosso dall’Associazione Italiana Celiachia. «Abbiamo sentito la necessità di offrire alimenti gluten free per soddisfare le richieste di molti nostri clienti – spiega Cristina Vecchi – Sempre più persone infatti hanno questa intolleranza e incontrano molta difficoltà a trovare prodotti di qualità, soprattutto per quando riguarda la carne». I titolari hanno così deciso di partecipare a dei corsi teorici  e pratici tenuti dalla dottoressa Laura Diodovich, responsabile del settore Food per l’Aic, ottenendo la possibilità di entrare nel circuito di attività che prestano attenzione ai preparati gluten free. «La nostra caratteristica principale che ci rende unici in Italia è però quella di essere una macelleria mista – continua Cristina Vecchi – Questo è possibile perché abbiamo a disposizione spazio, attrezzature e personale per produrre e vendere sia alimenti tradizionali che senza glutine. Al momento non facciamo distinzione di prezzo nonostante le materie prime dei prodotti gluten free siano più costose».

Tradizione nella qualità che però ha saputo anche rinnovarsi e restare al passo con i tempi, come è nel dna di questa attività. Infatti già negli anni ’90 la macelleria Vecchi fu una delle prime in Italia a certificarsi con il marchio delle 5R, ovvero quello delle cinque razze italiane che garantisce la provenienza certificata della carne. «La qualità delle materie prime è sempre stato il nostro primo obiettivo – aggiunge la titolare – Oggi però è necessario unire la qualità con un’attenzione particolare alle esigenze dei clienti. Per questo abbiamo un laboratorio per la produzione di insaccati separato da quello della bottega che ci permette di realizzare salumi senza glutine dove usiamo solamente sale, pepe e vino, come vuole la ricetta di una volta». Oltre alla certificazione Aic l’attività vanta anche quella Ccbi e Igp per le carni di vitella e vitellone: «In questo caso però non vogliamo essere misti – conclude scherzando Cristina Vecchi – sul nostro bancone trovano spazio solo ed esclusivamente carni certificate provenienti da allevamenti della nostra zona o dai pascoli dei monti Sibillini, la qualità al servizio del cliente è il principio che guida la storia della nostra macelleria».

Matteo Vecchi mentre parla con uno dei suoi fornitori

Il bancone con i prodotti gluten free

I due fratelli Vecchi sotto l’insegna Igp che garantisce la provenienza della carne

Matteo Vecchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X