facebook twitter rss

Assistente alla poltrona,
arriva il corso Cescot

MACERATA - Ha una durata di 600 ore con lezioni da giugno 2017 ad aprile 2018
mercoledì 19 aprile 2017 - Ore 14:19 - caricamento letture
Print Friendly

La Confesercenti di Macerata organizza un corso professionale, autorizzato dalla Regione Marche, per intraprendere la carriera di assistente alla poltrona presso studi odontoiatrici. Il corso ha una durata di 600 ore, necessarie per affrontare in maniera approfondita tutti gli argomenti sui quali si baseranno poi conoscenze e competenze dei futuri assistenti alla poltrona, mentre le lezioni avranno luogo ogni venerdì e sabato, da giugno 2017 ad aprile 2018, per permettere a quanti attualmente lavorano ma vogliono intraprendere una nuova professione di conciliare frequenza del corso e lavoro. Infine sono previste 180 ore di stage presso aziende convenzionate e qualificate per accompagnare i partecipanti verso questo nuovo mercato del lavoro.
Al termine del corso, quindi, verrà rilasciato l’attestato di qualifica di I livello valido in ambito europeo e spendibile in un vasto mercato del lavoro con tassi di occupazione altissimi, sia in ambito pubblico che in ambito privato.

L’assistente alla poltrona è una figura centrale all’interno dello studio, e ad essa sono demandate tantissime responsabilità: dall’accoglienza dei pazienti alla gestione dello studio, dal segretariato all’assistenza operativa al dentista. Il suo ruolo è, perciò, di assoluta centralità e richiede molteplici e valide competenze specialistiche che soltanto una formazione professionale d’eccellenza può garantire.
Il corso propone una formazione a tutto tondo di operatori socio-sanitari dediti all’assistenza del medico odontoiatra, in particolare su tre macro-aree giudicate essenziali per una professionalità completa: area socio-psicologica e relazionale, area scientifica e tecnico-professionale, area organizzativa e legislativa. Scopo del corso è anche connotare in modo completo il profilo dell’assistente alla poltrona, promuovere la qualità e l’importanza della sua prestazione professionale ed innovare il profilo della figura, adattandolo alle esigenze
contemporanee del medico odontoiatria.
In breve, lo scopo formativo generale del corso è di fornire al profilo in oggetto, da un lato, le adeguate competenze tecnico-scientifiche per assistere con prontezza il medico e, dall’altro lato, l’adeguato bagaglio psicologico, relazionale e comunicativo per assistere il paziente.
Le materie affrontate durante il percorso formativo saranno: sicurezza sui luoghi di lavoro, tecniche di comunicazione interpersonale, attività informatica e amministrativa, problematiche della sicurezza nell’area professionale odontoiatrica, conoscenze di base in anatomia dentale e anatomia orale, patologie delle mucose del cavo orale, disinfezione e sterilizzazione, materiali dentali, assistenza alla poltrona e farmacologia e anestesiologia odontoiatrica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X