facebook twitter rss

Muro di fuoco in superstrada
La SS77 chiusa al transito per oltre 3 ore

GUARDA LE FOTO – Un vastissimo incendio alimentato dal forte vento ha colpito la zona tra Civitanova e Montecosaro. Il lavoro incessante dei vigili del fuoco, supportati anche da un elicottero della forestale, ha evitato che il rogo si propagasse fino alle abitazioni presenti nell'area. Traffico in tilt nel pomeriggio, dalle ore 18.15 è stato riaperto il tratto chiuso dalla polizia stradale
sabato 18 agosto 2012 - Ore 16:03 - caricamento letture
Torna alla home page
Print Friendly

 

di Filippo Ciccarelli

(foto Cronache Maceratesi, vietata la riproduzione

Sono ancora tutte da chiarire le cause di un gigantesco incendio che è divampato intorno alle 14 ai margini della SS77 Valdichienti, la superstrada che collega Civitanova con l’entroterra maceratese. Le ipotesi più accreditate farebbero risalire il gesto alla mano dell’uomo, o per via di un mozzicone di sigaretta incautamente gettato da un’auto in corsa, o per la precisa volontà di un piromane. Di sicuro le condizioni meteorologiche ed il gran caldo hanno aiutato il propagarsi del rogo. Le fiamme hanno cominciato a distruggere il terreno intorno all’arteria viaria, causando problemi soprattutto nella direzione mare-monti, all’altezza del tratto tra Civitanova Ovest e Montecosaro. Tuttavia l’incendio, alimentato dal forte vento, ha cominciato ad attecchire anche dalla parte opposta della carreggiata, ed il fumo ha invaso pure il la strada in direzione monti-mare. Sul posto sono subito intervenuti tre automezzi dei vigili del fuoco di Civitanova, raggiunti poco dopo dai colleghi maceratesi: sono stati impiegati una ventina di pompieri, oltre al personale della Polstrada che ha provveduto a chiudere la carreggiata in entrambe le direzioni. La chiusura della superstrada ha permesso ai vigili del fuoco di operare con più libertà: gli uomini del 115  hanno richiesto anche l’appoggio di un elicottero della guardia forestale, viste le difficoltà causate dal forte vento nello spegnimento dell’incendio. L’elicottero ha effettuato numerosi lanci sui terreni in fiamme, dando un contributo decisivo alle persone che operavano a terra.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico, che si è riversato sulle vicine strade statali e provinciali; auto, moto e camion hanno viaggiato in coda per diversi chilometri, facendo registrare rallentamenti e sia da che verso Civitanova.
La giornata di sole ed il periodo agostano hanno fatto sì che ci fossero numerosi veicoli in fila sotto il sole cocente: intorno alle 18.15 la SS77 Valdichienti è stata riaperta al traffico, mentre ai suoi margini sono continuate le operazioni di spegnimento e bonifica dei tizzoni ancora incandescenti.
Il bilancio è ottimo, considerate le dimensioni del fronte in fiamme: solamente una casa diroccata e disabitata sarebbe stata attaccata dalle fiamme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’incendio nella foto del nostro lettore Roberto Pedano

L’elicottero della Forestale spegne le fiamme dall’alto (Foto del nostro lettore Marco Cittadini)

  

 

Foto di Marco Cittadini

Foto di Marco Cittadini

Foto di Marco Cittadini

Foto di Marco Cittadini



Torna alla home page




voti_commenti

14 commenti per “Muro di fuoco in superstrada
La SS77 chiusa al transito per oltre 3 ore”

  1. 1
    Gianfranco Cerasi Gianfranco Cerasi il 18 agosto 2012 alle 16:12

    Anche qui, al solito, incendio spontano?????
     
     
     
     
     
    Poi il bambino cresce, si fa grande e viene a sapere che Babbo natale, la Befana, Sperman, i Tre Porcellini, Biancaneve l’Incendio Spontaneo sono solo personaggi di fantasia  o delle fiabe e che non esistono

    Thumb up 21 Thumb down 46 Per votare devi essere autenticato  
  2. 2
    Daniele Moretti il 18 agosto 2012 alle 16:26

    Come al solito siete super tempestivi! Mi risparmio un bel po’ di casino e traffico e deviazioni, grazie cm!

    Thumb up 37 Thumb down 3 Per votare devi essere autenticato  
  3. 3
    claudio sellone il 18 agosto 2012 alle 17:47

    Arriverà un articolo che –
    ”  E le stelle staranno aguardare  ” ?????????!
    ????? 

    Thumb up 6 Thumb down 29 Per votare devi essere autenticato  
  4. 4
    rider il 18 agosto 2012 alle 18:12

    Non so se sia questo il caso, ma che sia per tutti…… l’autocombustione è possibile, non è assolutamente una fantasia !
    Per autocombustione o combustione spontanea si possono intendere vari fenomeni:

    L’ accensione (o ignizione) apparentemente spontanea di un materiale infiammabile, che avviene in determinate condizioni di pressione e temperatura (vedi combustione).

    Il fenomeno di accensione di sostanze piroforiche (come il rubidio, il cesio, i silani ) che avviene a contatto con l’aria.
    Chi sa sa, chi non sa…… sssscccc !

    Thumb up 7 Thumb down 32 Per votare devi essere autenticato  
  5. 5
    bix bix il 18 agosto 2012 alle 18:24

    hanno scambiato i bordi della strada come posacenere

    Thumb up 29 Thumb down 5 Per votare devi essere autenticato  
  6. 6
    Serrani Renzo Serrani Renzo il 18 agosto 2012 alle 20:05

    Chi non ha mai gettato un mozzicone di sigaretta dal finestrino, scagli la prima  pietra…….
    Certo che pero’…….
     

    Thumb up 7 Thumb down 33 Per votare devi essere autenticato  
  7. 7
    alessandro rossignoli il 18 agosto 2012 alle 21:49

    SPERMAN mi mancava
     

    Thumb up 10 Thumb down 2 Per votare devi essere autenticato  
  8. 8
    tgv il 18 agosto 2012 alle 22:58

    È qui che si scaglia la prima pietra?

    Cari fumatori che ce li mettono a fare i  posacenere nelle vostre macchine? 

    Thumb up 24 Thumb down 3 Per votare devi essere autenticato  
  9. 9
    Francesco74 il 19 agosto 2012 alle 09:59

    Fuma=idiota
    Fuma mentre guida=idiota al quadrato
    Fuma mentre guida e getta il mozzicone dal finestrino=idiota al cubo

    Thumb up 24 Thumb down 7 Per votare devi essere autenticato  
  10. 10
    tHEjACKAL il 19 agosto 2012 alle 10:40

    Io le getto dal finestrino ..   ma  non ovunque..   aspetto di trovare una zona con i cordoli in cemento

    Thumb up 2 Thumb down 25 Per votare devi essere autenticato  
  11. 11
    Gianni2007 il 19 agosto 2012 alle 20:49

    Premesso che:
    - Fumo e sono un’idiota
    - Non fumo mentre guido ( la voglia ce l’avrei pure ma per rispetto a chi mi sta vicino non fumo)
    la ca….ta enorme è quella che gettando il mozzicone fuori dal finestrino si creano incendi !
    Cari commentatori e cari giornalisti forse non sapete che dal 17 Novembre 2011 le sigarette, se non aspirate, si spengono da sole dopo 20 secondi 
    Ovviamente se io lasciassi cadere una sigaretta accesa nel sottobosco non nego che l’incendio potrebbe innescarsi, ma nel caso dell’incendio ai bordi di una strada, autostrada o superstrada dubito molto.
    Se vedete bene le foto del servizio le fiamme stanno molto distanti dal bordo della superstrada.
    Concludendo...sono un’idiota ma non dateci addosso anche per fatti inesistenti 

    Thumb up 5 Thumb down 15 Per votare devi essere autenticato  
  12. 12
    babi babi il 20 agosto 2012 alle 12:57

    @GIANNI2007 non è stato detto dai commentatori o dai giornalisti che sia stato un mozzicone a far scattare l’incendio ma sono state persone più competenti come i Vigili del Fuoco a dirlo! Forse loro ne sapranno un pò più di tutti visto che sono gli esperti no?
    E comunque non capisco xke i fumatori se proprio devono buttare la cicca fuori dal finestrino,prima non la spengano nel posacenere! Non mi sembra tanto faticoso!!!

    Thumb up 10 Thumb down 2 Per votare devi essere autenticato  
  13. 13
    el dindo el dindo il 20 agosto 2012 alle 12:58

    se fumare sia da idiota o da non idiota poi ognuno ha le sue teorie, rispettabilissile, basta che chi fuma non fumi in mia presenza, poi può fumare quello che gli pare. Sul discorso cicche che si spengono è vero, le nuove sigarette si spengono se non vengono tirate. Poi sul gesto di buttare cicche a terra…..sia nei campi sia nelle piazze sia sul cemento, e incendi a parte,  bhe è di per se un gesto brutto. Come è brutto buttare cicche  di gomma da masticare che finiscono spiaccicate e che lasciano quelle belle patacche scure nei nostri centri storici lastricati magari di recente, e già strapieni di patacce spiaccicate. Ma il vizio di sputare la gomma da masticare  per terra o di buttare la cicca di sigaretta per terra sembra una cosa normale. Comunque stagione pessima per gli incendi. Purtroppo

    Thumb up 12 Thumb down 1 Per votare devi essere autenticato  
[clicca sul nome dell'utente per visualizzare tutti i commenti postati]

facebook comment

  1. 1
    Dary Graziosi il 2012-08-18 alle 19:09:37

    Stavamo rientrando da Civitanova, e grazie al vostro articolo, abbiamo evitato la lunga coda che si era creata, passando per Civitanova Alta.

    Thumb up 12 Thumb down 4 Per votare devi essere autenticato  

Per poter lasciare o votare un commento devi essere autenticato.
Effettua l'accesso o registrati

Gli articoli più letti

  1. 15 mag -
    Maceratese – Vis Pesaro
    Segui la diretta Live
  2. 17 mag -
    Chiude la scuola dei Salesiani
  3. 20 mag -
    Auto “attaccata”
    da migliaia di api
  4. 16 mag -
    L’uragano Federico Melchiorri
    spazza via la Vis Pesaro
  5. 17 mag -
    Salesiani, la rabbia
    di genitori e studenti
  6. 14 mag -
    Da Macerata un messaggio in diretta tv
    “La speranza si chiama Gesù Cristo”
  7. 21 mag - La favoletta bella
    della riqualificazione di via Trento
  8. 19 mag -
    Matera – Maceratese
    Segui la diretta Live
  9. 14 mag -
    AAA grillini cercasi
  10. 16 mag -
    Maceratese, adesso c’è il Matera
    In Basilicata si gioca a porte chiuse
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01672030432 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons