Sferisterio, ultimo sabato con Carmen
Festival verso la conclusione. Boom di visitatori per la mostra "Violetta Carmen Mimì"
Il countdown del Macerata Opera Festival segna meno uno e le energie si condensano in questa penultima giornata ancora piena di eventi. Si parte come sempre domani (sabato) alle 12 con gli Aperitivi culturali agli Antichi forni. Ospite della mattinata, Monia Andreani, filosofa dell’Università di Urbino che racconta della voce femminile, dalle muse ai soprani, passando per le sirene, spiegando come alla donna sia stato vietato per tanto tempo l’uso della parola in pubblico, ma mai il canto. Si continua a parlare di donne alle 17.30 con l’apertura straordinaria della mostra di Palazzo Buonaccorsi “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata”, per una visita guidata con la curatrice Francesca Coltrinari e il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli. È ancora una donna, il mezzosoprano Mariangela Marini, accompagnato dall’organista Lorenzo Antinori, ad allietare il pomeriggio maceratese per il concerto Voci d’organo alle 18 nella Basilica S. Maria della Misericordia. Alle 19 gli eventi gratuiti del Festival Off proseguono e si trasferiscono nel cortile del palazzo Municipale per un omaggio ad Escamillo, con il pianista Mike Melillo e le letture di Alessandro Seri. La serata si conclude con la Carmen di Serena Sinigaglia. Sul palco dello Sferisterio alle 21 per l’ultima recita diretta da Dominique Trottein, Veronica Simeoni (Carmen), Roberto Aronica (Don José), Alessandra Marianelli (Micaela), Pervin Chakar (Frasquita), Gabriella Sborgi (Mercédès), Gezim Myshketa (Escamillo), Cristiano Palli (Le Dancaïre), Stefano Ferrari (Le Remendado), Pietro Toscano (Zuniga), Daniele Piscopo (Moralès) e l’Ensemble di teatro fisico Balletto Civile. Il Macerata Opera Festival chiude domenica sera con l’ultima recita della Traviata degli specchi.
Le recensioni di Maria Stefania Gelsomini:
***
Domani 11 agosto, alle ore 17.30, è in programma l’ultima visita guidata alla mostra Violetta Carmen Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata allestita al palazzo Buonaccorsi.
Due i ciceroni d’eccezione per chi vorrà ammirare le tele esposte nel settecentesco palazzo di Macerata. Saranno infatti la curatrice stessa dell’esposizione, Francesca Coltrinari, e il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, ad accompagnare i visitatori nel percorso tematico scelto per la mostra, quello che richiama i paradigmi femminili delle opere liriche in programma all’arena Sferisterio: Violetta, la cortigiana traviata ma riscattata dall’amore, Carmen la sigaraia dalla diabolica e fatale vitalità e Mimì, la giovane seducente innamorata condannata a un tragico destino.
Prosegue intanto il trend positivo per quanto riguarda i visitatori della mostra. Dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta lo scorso 15 luglio, ad oggi, gli ingressi hanno superato quota mille facendo registrare solo nella settimana dal 25 luglio all’8 agosto 574 biglietti staccati (500 dal 15 al 25 luglio). A questi bisogna aggiungere quelli di ieri: il totale, infatti, è stato di 267 visitatori, di cui 235 negli orari concomitanti alla Notte dell’Opera.
Da segnalare inoltre, sempre ieri, la partecipazione di 16 bambini, entusiasti e soddisfattissimi, al laboratorio didattico ispirato alla mostra Violetta, Carmen o Mimì? Scegli la protagonista della storia e crea il tuo cartellone teatrale!
E a proposito di ticket da ricordare che chi presenterà alla biglietteria di palazzo Buonaccorsi il tagliando relativo alle rappresentazioni in arena, avrà diritto all’ingresso ridotto.
La mostra è visitabile dalle 10 alle 18 mentre il prezzo del biglietto è di 5 euro / ridotto 3 euro, comprensivo della visita al Museo della Carrozza. La biglietteria chiude alle ore 18.

