facebook twitter rss

La campagna maceratese
continua a bruciare

ALLARME PIROMANE - Cintura di fuoco a Montefano: in fumo diversi poderi e sterpaglie. All'opera 14 mezzi dei vigili del fuoco per spegnere diversi roghi divampati in un'area di 5 ettari al confine con il territorio di Montecassiano
venerdì 13 luglio 2012 - Ore 15:46 - caricamento letture
Torna alla home page
Print Friendly

di Filippo Ciccarelli

(Foto-servizio di Guido Picchio e Lucrezia Benfatto)

E’ stata un’altra giornata d’inferno quella che ha interessato le campagne maceratesi, dove da oltre un mese divampano roghi di entità più o meno grave. 
Una catena di incendi multipli  sta interessando la zona di Montefano e per cui i vigili del fuoco si sono mossi in forze, affluendo dal comando di Macerata e da quello di Ancona. Sono intervenuti ben 14 automezzi e 25 uomini all’opera per spegnere le fiamme, che si sono sprigionate in punti diversi ed hanno interessato sia campi coltivati che sterpaglie fino al confine con il territorio di Montecassiano. L’allarme è scattato poco dopo le 12.30 quando in più punti, a distanza di poche centinaia di metri l’uno dall’altro e in successione si sono accesi diversi roghi. Il forte vento che ha soffia sulla zona per tutta la giornata ha aggravato la situazione e complicato le operazioni volte a domare l’incendio. La strada provinciale 362 è stata chiusa al traffico. Fortunatamente le fiamme non hanno attaccato le abitazioni presenti nelle vicinanze. L’area interessata dall’incendio è di 5 ettari e l’ipotesi più probabile, sulla quale stanno indagando le autorità, è quella del dolo. Nonostante non ci siano testimoni che hanno notato comportamenti sospetti, la dinamica con la quale le fiamme si sono sviluppate fa pensare alla presenza di un piromane.

(Clicca sull’immagine per guardare il video)

Negli ultimi tempi sono andati in fumo campi di grano, soprattutto nella zona di San Severino e Chiesanuova di Treia, ma ha destato preoccupazione anche l’incendio alla Smaltite! di Tolentino, soprattutto per via del fumo sprigionato dalla combustione delle gomme e del materiale trattato dall’azienda. Dall’inizio di giugno ad oggi si contano più di 10 incendi nelle diverse zone della provincia di Macerata: a rendere particolarmente complesso la giornata per i vigili del fuoco anche il rogo di tre automobili a Caldarola (leggi l’articolo). 


               

                             



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere autenticato.
Effettua l'accesso o registrati

Gli articoli più letti

  1. 12 mag -
    Schianto al casello dell’autostrada
    Grave un tifoso della Maceratese
  2. 15 mag -
    Maceratese – Vis Pesaro
    Segui la diretta Live
  3. 17 mag -
    Chiude la scuola dei Salesiani
  4. 16 mag -
    L’uragano Federico Melchiorri
    spazza via la Vis Pesaro
  5. 12 mag -
    Picchiato e rapinato di 7mila euro
    mentre lavora nell’orto
    Arrestati due 27enni
  6. 20 mag -
    Auto “attaccata”
    da migliaia di api
  7. 13 mag -
    Migliorano i tifosi della Maceratese
    Andrenelli racconta lo schianto:
    “Non riuscivo a muovere le gambe”
  8. 17 mag -
    Salesiani, la rabbia
    di genitori e studenti
  9. 14 mag -
    Da Macerata un messaggio in diretta tv
    “La speranza si chiama Gesù Cristo”
  10. 13 mag -
    Trovato in un dirupo, sembrava morto:
    era solo ubriaco
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01672030432 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons