facebook twitter rss

Morgoni: “Grave errore il voto contrario di Civitanova sul Cosmari”

L'intervento
lunedì 18 giugno 2012 - Ore 19:50 - caricamento letture
Torna alla home page
Print Friendly

 

Mario Morgoni

Da Mario Morgoni, ex sindaco di Potenza Picena e dirigente provinciale del Pd, riceviamo:

Il voto contrario di Civitanova al bilancio del Cosmari  e’ stato un grave errore, nel merito e nel metodo. Nel merito perche’ Civitanova e’ l’ azionista di maggior peso del Consorzio ed ha il dovere di contribuire da protagonista al buon governo della piu’ grande Azienda pubblica della Provincia.  Sono puerili in questo senso le motivazioni addotte sugli aumenti di costi dello smaltimento e sui ritardi nella realizzazione della discarica. Chiunque, ma sopratutto chi ha calcato per decenni le scene della politica e delle Istituzioni, sa bene che una delle prove piu’ difficili per un sistema pubblico e’ l’ individuazione e l’ attivazione di un sito di discarica. Del resto se Civitanova avesse raggiunto l’ obiettivo di bocciare il bilancio, altro che ritardi : il primo effetto sarebbe stato proprio il blocco della procedura di realizzazione della discarica, ed il secondo, ancor più grave , una vera e propria destabilizzazione del Cosmari. Nel metodo Civitanova ha sbagliato perché  non si vota contro un atto come il bilancio senza un confronto serio e senza fornire delle motivazioni, di fronte ai Sindaci pero’, e non nelle interviste ai giornali. Tanto meno si può comportare cosi’ un’ amministrazione neoneletta. Voglio solo aggiungere che il Cosmari rappresenta un grande patrimonio pubblico per la comunità provinciale e sarebbe da stolti metterlo a rischio proprio nel momento in cui cresce l’ esigenza di dare valore e mettere al centro del nostro impegno i beni comuni.  Troppi avvoltoi girano attorno al Cosmari. La nuova amministrazione di centrosinistra di Civitanova dovrebbe evitare di produrre atti che possono far pensare che intende arruolarsi in quella schiera.”.



Torna alla home page




voti_commenti

29 commenti per “Morgoni: “Grave errore il voto contrario di Civitanova sul Cosmari””

  1. 1
    gian berdini il 18 giugno 2012 alle 20:52

    Morgoni è tra i dirigenti del PD e tra tutti quelli che hanno ricoperto la carica di Sindaco quello che ha a conoscenza meglio di molti altri le problematiche legate alla gestione dei rifiuti. Normale è che si senta preoccupato del futuro del COSMARI, che tra l’altro è  per i prossimi mesi chiamato a riformarsi e fare proposte nuove per il futuro, dovrà dire se sarà solo il proprietario delle strutture per lo smaltimento dei rifiuti, o sarà il gestore per i prossimi tre anni in Housing su tutto il territorio provinciale. Ci sarà la nuova Autorità di Ambito le cose da fare sono tante Un voto contrario non è per la morte del COSMARI, non è per arruolarsi nelle schiere non ben definite del maligno , il Pd di Civitanova Marche  che sostiene questa giunta cittadina, e che esprime l’assessore all’ambiente non ha nessuno  dietro che gli suggerisce la morte del COSMARII!  Il PD vuol iniziare la discontinuità con il passato, e progettare il futuro. Un futuro, partendo dall’esistente,  di nuove tecnologie e metodologie applicate alla raccolta, al riciclaggio, al riuso e all’uso limitato di discariche e la soppressione dell’Inceneritore . Le tariffe sono alte , se si fanno le medie alla Trilussa possono sembrare basse , ma vanno rapportate con altre realtà in cui la differenziata è più spinta della nostra e la le tariffe  sono più basse delle nostre. Continuare questa polemica sui pericoli di una eventuale bocciatura del bilancio non avrebbe portato a nessuna sospensione e blocco delle procedure per dare il via ai lavori, nessuno scioglimento del COSMARI,  nessuna destabilizzazione, la governance rsta in piedi e ripresenta il bilancio , il dirigente Giamapaoli ha e d avrebbe continuato ad aver i poteri di gestione e messa in cantiere della discarica di Cingoli.  Credo al contrario  che questo sia una velata forma di ricatto per non discutere del futuro del COSMARI che virtualmente non esiste più come oggi lo conosciamo. Gli stolti non abitano a Palazzo Sforza, nessuno vuole disperdere il patrimonio sia di Mezzi , che di know how del COSMARI.  Pensare di essere i soli ad avere paternità in questa discussione è pretenzioso , non è di apertura  ma dimostra che si è ancorata ad una gestione ancorata su filosofie industriale che sono suaperate ovunque, nel Mondo ed in Italia.  

    Thumb up 44 Thumb down 22 Per votare devi essere autenticato  
  2. 2
    atlasniram il 18 giugno 2012 alle 22:18

    oh oh !!! Il pd civitanovese bacchettato con stile ed eleganza da un altro rappresentante del pd. Qualcuno cerca di arrampicarsi sugli specchi !!!

    Thumb up 15 Thumb down 16 Per votare devi essere autenticato  
  3. 3
    obiwankenobi il 19 giugno 2012 alle 08:59

    Per parlare di rinnovamento, quello vero, bisognerebbe che Morgoni finalmente decida di lasciare la politica. E’dai tempi dell’Unione Sovietica (forse l’ha vista nascere !!) che si occupa di politica, forse un pò troppo!!. Non basta fare movimenti tipo “SALVIAMO LA POLITICA” per essere il cosiddetto “nuovo che avanza”. Forse è quello che è “avanzato” (in dialetto vvanzato) del nuovo e sarebbe già un grosso risultato. Ma questo non è! Dovremmo tirare a campare con il cosmari così come è, e come tutto il resto? Ma allora da paladino dell’ex urss, è diventato forse post-democristiano??
    Perchè non racconta ai lettori, come è riuscito a mettere in piedi una segreteria ed un direttivo provinciale del PD, che è a dir poco dannoso ed inesistente, riducendo il partito a livello provinciale, allo stato “vegetativo”. Continui a fare le sante alleanze con il nano, in nome del famoso rinnovamento e vedrete come finirà. A casa lei ed il nano!!!!!!!!!!!!!! Bye (ci pensi seriamente).

    Thumb up 16 Thumb down 19 Per votare devi essere autenticato  
  4. 4
    chiomaalvento il 19 giugno 2012 alle 10:24

    Francamente non capisco il senso dei commenti precedenti inerenti alla questione del voto al bilancio del Cosmari ( solo personalismi e diatribe interne al Pd che interessano solo gli addetti ai lavori ). Di sicuro c’è la volontà di oscurare ed insabbiare quanto accaduto nell’assemblea. Premesso che tutti gli enti gestionali devono essere oggetto di continue migliorie e di soluzioni tecnologicamente più innovative, soltanto uno Sciocco non può considerare quanto sia importante che la gestione dei rifiuti sia gestita pubblicamente da un consorzio di comuni, che si occupi della materia con un’ottica integrata e di area vasta (quello che nella sanità si cerca di fare da oltre 5 anni). Questo lavoro è partito da lontano e chessenedica il costo delle tariffe per NOI CITTADINI è sicuramente più basso rispetto a quello di altre provincie e la quantità di raccolta differenziata è notevole ed in crescita. Tutto ciò significa essenzialmente due cose: la prima che la politica provinciale dei rifiuti è stata una politica anche di educazione ambientale preziosa, la seconda è che grazie alla gestione consorziale pubblica le intenzioni mafiose sono state tenute alla larga da questo territorio. Questo secondo aspetto lo considero di estrema importanza considerando che nelle Marche le infiltrazioni mafiose si stanno inserendo prepotentemente nel settore edile, commerciale ( l’ultima inchiesta su Corridomnia è confermata da tanti addetti ai lavori) e via dicendo…
    Penso che basterebbero solo queste due considerazioni per considerare SCELLERATO il voto contro il  bilancio del Cosmari. Corvatta SVEGLIA!!!!        

    Thumb up 26 Thumb down 8 Per votare devi essere autenticato  
  5. 5
    osvaldo ciocci il 19 giugno 2012 alle 10:49

    Finalmente invece c’è stata una scelta di coraggio. Da anni noi cittadini paghiamo per l’immobilismo della politica o meglio per gli “inciuci” della politica. BASTA!!!

    Thumb up 20 Thumb down 16 Per votare devi essere autenticato  
  6. 6
    hero il 19 giugno 2012 alle 13:08

    finalmente civitanova alza la testa………………………!!! 

    Thumb up 17 Thumb down 13 Per votare devi essere autenticato  
  7. 7
    Morgoni Mario il 19 giugno 2012 alle 15:18

    Caro amico Obinwankenobi, non so perche’ sei cosi’ rancoroso nei miei confronti, ma so certamente che questo stato d’ amimo ti nuoce, e dovresti essere piu’ sereno
    . Penso che tu commetta un grave errore quando inviti le persone, come fai con me, ad abbandonare la politica in un momento in cui c’e’ un grande bisogno di partecipazione e di impegno collettivo, insomma di politica ( ed e’ per questo che ho dato vita al movimento “salviamo la politica “).
     Piuttosto dovresti invitare a fare un passo indietro coloro che per tutta la vita hanno usato la politica per se’. Io invece, dai vecchi (che rimpiango ) e che ho conosciuto quando c’ era il PCUS, ho imparato che la politica si fa per gli altri e ho cercato sempre di essere coerente con questo precetto. Ancora oggi amo la politica, meno i partiti  compreso il mio,  e proprio per cambiare questa politica fortemente  deludente dei partiti bisogna impegnarsi di piu’. 
    Tu piuttosto, sembri un fedele interprete di quella politica maleodorante che invece di cambiare le cose si impegna a cambiare discorso :Infatti non dici nulla sulle questioni che ho sollevato e ti limiti ad indicare il dito invece di guardare la luna.
    Infine, debbo dirti che mi fa sempre piacere il confronto anche aspramente dialettico, ma guardandosi negli occhi. 
    Tanti anni fa, il mio maestro di scuola elementare, diceva che chi non ha il coraggio di prendere posizione a viso aperto e’ un vile. Il PCUS non c’e' piu’ ma quella e’ sempre la verita’.
    Mario Morgoni    

    Thumb up 27 Thumb down 28 Per votare devi essere autenticato  
  8. 8
    Fausto il 19 giugno 2012 alle 15:19

    Tanto per cominciare credo sia ora di farla finita con gli pseudonimi e avere il coraggio delle proprie idee senza nascondersi perchè una nuova idea della politica passa necessariamente attraverso una maggiore trasparenza. Ad obiwankenobi voglio dire che a civitanova di persone che da troppo tempo si occupano di politica ce ne sono diverse, qualcuno da molto prima di Morgoni che ricordo è stato amministratore per 9 anni e sia prima che dopo ha fatto e continua a fare politica per passione mentre per molti che oggi lo criticano la politica è l’unica professione che siano in grado di esercitare.
    Vedi obi… il rinnovamento non è solo anagrafico o relativo ai nomi ma principalmente passa attraverso idee nuove del fare politica, una politica attente che metta l’interesse pubblico al centro e lo preservi da appetiti privati e a volte poco trasparenti.
    Certo non basta dare un contributo di esperienza alla società civile ad organizzarsi attraverso la creazione del movimento Salviamo La Politica, bisogna che anche i partiti siano disposti a mettersi in gioco ed aprirsi alla società civile ma finchè i partiti saranno occupati da conservatori che pensano ad andare in pensione con la politica, ogni alito di rinnovamento sarà sempre vissuto come una minaccia alla propria sedia e quindi ostacolato.
    Apprezzo le riflessioni di chiomaalvento.

    Thumb up 15 Thumb down 4 Per votare devi essere autenticato  
  9. 9
    obiwankenobi il 19 giugno 2012 alle 15:21

    @al sig.Chiomaalvento, vorrei far notare che votare contro un bilancio, non significa mettere nelle mani della mafia la gestione dei nostri rifiuti. E ‘probabilmente la voglia di dare una svolta nella gestione di quello che rischia di essere l’ennesimo “carrozzone di stato” che serve solo ai politzici di occupare l’ennesima poltrona. Va bene gettare un sasso lella palude stagnante, senza fare dietrologia e mettendoci il cappello sopra come paladino, da parte di qualcuno che preferisce l’ignavia. Bye.

    Thumb up 5 Thumb down 15 Per votare devi essere autenticato  
  10. 10
    chiomaalvento il 19 giugno 2012 alle 15:44

    Obiwankenobi, vediti l’ultimo malaffare, proprio di oggi, del Comune di Napoli per la gestione dei rifiuti cittadini, il legame tra la società cittadina, alcuni politici e la mafia… i rifiuti sono ricchezza e riciclo di soldi sporchi … penso che questa “svolta”non ci serva proprio. Per quanto riguarda l’ennesimo “carrozzone di stato” si abbia il coraggio di tagliare quelli inutili e doppioni, cominciamo da lì…infine, non da ultimo, per ragioni di importanza come si diminuirebbero i costi se ritorniamo alla piccola gestione comunale o familiare ? non raccontare le favole…o non ascoltare chi le racconta a te !!!!!

    Thumb up 13 Thumb down 3 Per votare devi essere autenticato  
  11. 11
    carlo c. il 19 giugno 2012 alle 20:15

    egregi…signori: g.berdini o maxxiwalter(stessa persona..), obi e  ciocci, continuate a difendere l’indifendibile!!!!  ..qualsiasi cosa faccia il vostro capo è sacra!!  ..ma fatemi il piacere!!!!   …è normale che un’assessore vice sindaco vada, delegato… dal sindaco ad un’assemblea del cosmari dove si votava il bilancio, votare contro(delega della delega a gazzosa o g.berdini o maxxiwalter…) senza farne partecipi il sindaco e la giunta intera??????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ..ma lo sapete che se non fosse stato per il senso di responsabilità dei comuni di Tolentino e Cingoli (amministrazioni di destra) il cosmari stesso sarebbe stato commissariato con tutte le conseguenze del caso??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!  io credo di si….    ….MA IL CAPO èIL CAPO!!!!

    Thumb up 15 Thumb down 16 Per votare devi essere autenticato  
  12. 12
    gian berdini il 19 giugno 2012 alle 22:36

    Signor Centioni trovo a dir poco curioso che lei si esprima in questi termini,  ma ognuno ha il suo modo di esprimersi, ognuno ha il diritto di dire la sua opinione , ma ha anche il dovere di usare un linguaggio rispettoso di se stessi, delle persone a cui ci si rivolge  e infine rispettose verso la’mministrazione comunale. lei è uno dei tanti, che per ragioni a me non note, che si ferma di più sulla mia presenza al consgilio( la sala era piena di grillini) che al merito del voto, in fondo io posso dire “ambasciator non porta pena” il merito era ed è condiviso dal SINDACO e non vi è lesa maestà di nessuno. provi ad entrare nel merito delle questioni se le riesce e se ne ah voglia . per uanto concerne i pericoli che lei paventa non sono mai esistiti, in caso di voto contrario non vi è scioglimento del consorzio, c’è solo l’obbligo di ripresenatre un nuovo bilancio. sappai comunque che il cosmari è virtualmente sciolto per adeguarsi alle leggi nazionali e regionali, il cosmari da qui a tre mesi non sarà più forse lo stesso CONSOSRZIO, POTREBBERO NASCERE NUOVE SOCIETà DI GESTIONE DEI RIFIUTI. Quindi lasci perder la sua rabbia , per quel che mi concerne lei ha sbagliao mira, obbiettivo e ah perso tempo. In quanto alla mia difesa d’ufficio del capo, la informo che lei si sbaglia sulel uestioni dei rifiuti sielnzi ora assessore, ieri nelal sua veste di segretario del PD aveva sempre mostrato interesse ad una riforma del COSMARI. Noi come Pd vogliamo arruolarci nei comuni virtuosi. lei è sempre una persona che saluterò volentieri-

    Thumb up 16 Thumb down 10 Per votare devi essere autenticato  
  13. 13
    Giorgio Berdini il 20 giugno 2012 alle 00:02

    Fatto salvo il diritto di ognuno di esprimere pensieri e riflessioni, mi permetto anche io di dire la mia mosso però da una considerazione: mi firmo con nome e cognome, diversamente da te caro Obiwankenobi. La faccia bisogna mettercela sempre, credo sia una questione di correttezza e di trasparenza. Certo in un ambito in cui cui alcuni si beano del semplice fatto di mangiare dalla ciotola del capo accontentandosi magari di qualche briciola avanzata la mia ti sembrerà questione di lana caprina… Certo essere rappresentato alla assemblea del Cosmari non tanto dal sindaco ma da un semplice soldato semplice premiato per la recente ma totale dedizione alla causa piuttosto che da un “Amministratore” non mi è piaciuto E non mi è piaciuto quel voto contrario tanto nel merito quanto nel fatto che non sia stato minimamente motivato a riprova che solo di un esecutore si trattava Forse sbaglio, ma non era proprio Silenzi che criticava la presenza di Capponi al Cosmari in rappresentanza del comune di Treia proprio perchè non era amministratore dello stesso comune? Pesi e misure diverse a seconda delle convenienze del momento? Tardive, insufficienti, di maniera le ragioni successivamente apportate!! Si spende troppo? Bisogna far meglio? Certo, forse non è neppure troppo difficile! DI sicuro credo che continuare ad abbancare rifiuti fuori provincia non ci aiuti a risparmiare come non ci aiuterà portare al Cosmari stuoli di manager strapagati che alcuni auspicano e aspettano con ansia. Caro Obiwankenobi il voto contrario di GiancarloBerdini\Silenzi a cosa mirava? A creare nuovi e non discussi, oltre che non condivisi, equilibri dentro il Cosmari o ad accelerare la soluzione rifiuti in provincia? In mancanza di chiarezza io non mi fido e non condivido. Chi e dove si è deciso tutto questo? SIndaco Corvatta dove sei? Batti un colpo accidenti, cosa diceva in merito il tuo programma elettorale? GIORGIO Berdini

    Thumb up 18 Thumb down 18 Per votare devi essere autenticato  
  14. 14
    chiomaalvento il 20 giugno 2012 alle 00:14

    Signori vari, non volevo entrare nel merito del discorso del PD, ma mi vedo costretto a farlo perchè una cosa sono le posizioni, “tanto care” del PD e un’altra cosa, assai diversa, è la posizione della maggioranza e del Consiglio Comunale. Infatti la decisione di sostenere, modificare, incrementare con nuovi contributi, aggiornare i piani industriali del Cosmari spetta non ad un singolo partito (il PD perchè esprime l’assessore) ma all’istituzione Comune , che con la convocazione dei suoi organi decide collegialmente dopo le dovute analisi, proposte, integrazioni, ordini del giorno, interrogazioni ecc. Questa è democrazia e soprattutto è la trasparenza che in campagna elettorale avete promesso…..Corvatta Svegliati !!!!!!

    Thumb up 9 Thumb down 3 Per votare devi essere autenticato  
  15. 15
    obiwankenobi il 20 giugno 2012 alle 08:01

    A tutti i paladini della “Chiarezza”. Siete semplicemente strumentali e patetici!! Fate finta di non capire, che dietro un nome e un cognome puo’ comunque esserci uno speudonimo!! Anche io potrei firmarmi Giorgio Berdini o Giorgio Napolitano, allora che senso avrebbe?? Vi chiedo se la forza delle proprie opinioni, o le risposte dei paladini della chiarezza, sarebbero diverse nel loro stretto senso?? Oppure e’lo scontro fisico quello che a voi interessa?? Non prendiamoci in giro…. Dibattiamo, dimo forza alla proprie opinioni, civilmente anche con punte aspre, ma non prendiamoci in giro con la chiarezza (di chi..??!!). Piuttosto, parliamo del cancro della “dietrologia” che da sempre corrode ed indebolisce la sinistra. A proposito di chiarezza, vorrei ricordare al sig.Morgoni, che viene dalla gloriosa scula del PCUS, i famosi raffreddori dei leaders dell’ex URSS…..tanto per essere chiari. Bye

    Thumb up 2 Thumb down 8 Per votare devi essere autenticato  
  16. 16
    gian berdini il 20 giugno 2012 alle 08:55

     
    Carissimo Giorgio, Tu inviti altri ad una correttezza formale e poi usi nei confronti di altre persone un linguaggio da linciaggio , metti alla gogna chi non condivide le tue posizioni politiche, ti attribuisci gradi nella  gerarchia della politica , gradi che l’ultimo congresso non ti ha dato , siamo in un partito che considera i suoi iscritti   pari tra i pari, il pd non è la tua azienda  . L’assemblea è stata una noiosa ripetizione di un rituale scontato dove i convenuti erano, oltre che essere arrivati con molto ritardo, convocati per alzare la mano, dal momento che tutto era stato convenuto altrove. Non si sono discussi importanti ODG come lo spegnimento del camino, solo perché si era fatto tardi! L’assessore Giulio silenzi in rappresentanza del sindaco ha partecipato  all’assemblea ed il voto, espresso da me per mere questioni tecniche, era stato deciso e CONCORDATO con IL Sindaco. Fingere che il voto sia frutto i un “protagonismo di Silenzi” detto da un dirigente cittadino  del Pd è da irresponsabili, Giorgio si deve assumere la responsabilità della sua azione di delegittimazione del Sindaco, della amministrazione . Giorgio non deve scambiare la vita amministrativa per il terreno di battaglie contro l’ attuale  dirigenza  del PD cittadino,    non vorrei che fosse il “ LANZARA “ di questa giunta!
     

    Thumb up 14 Thumb down 9 Per votare devi essere autenticato  
  17. 17
    atlasniram il 20 giugno 2012 alle 09:28

    dalle parole del delegato del delegato del sindaco ff, emerge chiaramente un obiettivo “il cosmari da qui a tre mesi non sarà più forse lo stesso CONSOSRZIO, POTREBBERO NASCERE NUOVE SOCIETà DI GESTIONE DEI RIFIUTI”…che va oltre il semplice no. chi vuole capire, capisca.

    Thumb up 9 Thumb down 7 Per votare devi essere autenticato  
  18. 18
    goldrake il 20 giugno 2012 alle 11:54

    Ma Silenzi invece di fare l’ambientalista e attaccare il Cosmari adesso perchè non l’ho fatto da Presidente della Provincia……Perchè da Presidente della provincia non si è mai interessato di Civitanova e non è riuscito a collegare tutti i comuni dell’entroterra con il depuratore e invece ha permesso che tutta la montagna scaricasse la sua merda nel nostro mare, mentre ora dice che Civitanova è la cenerentola della provincia e deve tornare ad essere centrale……lo dice ORA!!!!….perchè è vicesindaco e vuole fare il puro……il paladino di Civitanova!!!!….prima ci ha bastonato perchè l’amminstrazione era di centro destra ora fa il cavaliere errante!!!!
    ma vai a lavorare che non lo hai mai fatto in vita tua!!!!!!!!!!! 

    Thumb up 21 Thumb down 7 Per votare devi essere autenticato  
  19. 19
    carlo c. il 20 giugno 2012 alle 13:07

    ..egregio signore… gianberdini o maxxi….   …dire che corvatta sapeva è totalmente falso e lei lo sa benissimo, ma ripeto, continua a difendere l’indifendibile!!!! e cmq non  ha ancora risposto alle mie domande e le ripeto;  è normale che un’assessore vice sindaco vada, delegato… dal sindaco ad un’assemblea del cosmari dove si votava il bilancio, votare contro(delega della delega a gazzosa o g.berdini o maxxiwalter…) senza farne partecipi il sindaco e  l’intera giunta!!!!!!!!!!!!!!????????????????  ..o fa finta di non capire o….   …e poi la smetta di pensare chi sia, è fuori strada!!!!

    Thumb up 11 Thumb down 9 Per votare devi essere autenticato  
  20. 20
    carlo c. il 20 giugno 2012 alle 13:12

    ..dimenticavo di dire che corvatta non poteva fare altro che confermare che lui sapesse…..  ..ma la realtà purtroppo è un’altra!!!!  …se il buongiorno si vede dal mattino……   …i civitanovesi, corvatta e la giunta con questo modo di fare del capo saranno freschi!!!!! 

    Thumb up 9 Thumb down 9 Per votare devi essere autenticato  
  21. 21
    carlo c. il 20 giugno 2012 alle 13:13

    atlas…  …a pensare male a volte ci si azzecca!!!!!!!!!!!!!!!1

    Thumb up 9 Thumb down 9 Per votare devi essere autenticato  
  22. 22
    Giorgio Berdini il 20 giugno 2012 alle 13:28

    Leggo sulla stampa locale:
    “Il Cosmari e la polemica sulle tariffe: «Più basse della media regionale e nazionale»
    TARIFFE aumentate? Sì, ma non tutte. E, comunque, al di sotto della media regionale e nazionale. Il Cosmari spiega le proprie scelte: «La media della raccolta differenziata in provincia di Macerata è ormai superiore al 71% contro il 49% regionale ed il 32% nazionale», evidenzia in una nota il Consorzio. «Quanto alla Tarsu, poi, il Cosmari ha assicurato un sistema di smaltimento che consente ai cittadini di pagare in media 1,29 euro per metro quadro, mentre la media regionale è di 1,82; molto più alta la media nazionale, pari a 2,14 euro»”.
    Aspetto smentite da chi ha votato contro!!
    Leggo sempre sulla stampa locale che sono 10 anni che il CdA del Cosmari è sempre lo stesso!
    Perché chi aveva ruoli amministrativi di primo piano in provincia non ha provveduto in merito?
    Perchè la cosa ha rilevanza solamente ora?

    Thumb up 12 Thumb down 12 Per votare devi essere autenticato  
  23. 23
    gian berdini il 20 giugno 2012 alle 14:32

    il confronto a mio avviso va fatto con quelle realtà più virtuose delle nostre ,  e a questo punto possiamo capire se sono basse o no! Non trova signor Giorgio? inoltre oltre i mq la tarsu o tia che sia va pagata anche in base al numero dele persone, quel valore è riferito a quante personne 1,2,3,4,5,?
    Signor GIORGIO LA COMPETENZA DI NOMINA DEL CDA E’ DELL’ASSEMBLEA DELCOSMARI , la sua ferecciatina le è tornata indietro!
    @A TLASMIRAM lei sta fraintendo e sta facendo falsa informazione. IL COSMARI per legge non può essere più il gestore unico di discariche e raccolta, la stessa cosa PER GASMARCA, quinid deve fare dele scelte, o restare solo proprietario delle discariche e del tarttamento dei rifiuti, o essere gestire in HOUSING per tre anni ma a condizione che copra il 100% della provincia io come esponennte del PD mi auguro sia questa la scelta, altrimenti nessuno impedisce che possano esserci altri gestori, a CAPANNORI ad esempio l’ascit (il consorzio della’lto pascio) è solo gestore della raccolat, come discarica si appoggia lla REA DI ROSIGNANO LI.

    Thumb up 8 Thumb down 10 Per votare devi essere autenticato  
  24. 24
    atlasniram il 20 giugno 2012 alle 16:05

    lei come delegato del delegato(?) gianberdini, ma chi l’ha delegata ha probabilmente un’altra idea

    Thumb up 7 Thumb down 5 Per votare devi essere autenticato  
  25. 25
    carlo c. il 20 giugno 2012 alle 16:52

    egregio berdini gian, stiamo attendendo una sua risposta al mio quesito…  glielo ripeto; è normale che un’assessore vice sindaco vada, delegato… dal sindaco ad un’assemblea del cosmari dove si votava il bilancio, votare contro(delega della delega a gazzosa o g.berdini o maxxiwalter…) senza farne partecipi il sindaco e  l’intera giunta!!!??????

    Thumb up 10 Thumb down 7 Per votare devi essere autenticato  
  26. 26
    gian berdini il 20 giugno 2012 alle 17:21

    @ ATLASNIRAM lei alla STASI di HONNECKER gli fa un baffo! Il processo alle intenzioni è una peculiarità dei regimi dittatoriali. L’assessore Silenzi in questi giorni ha dichiarato cosa pensa del COSMARI, legga la stampa, e non finga che non ci siano dichiarazioni in tal senso . Nessuno vuole annullare una esperienza positiva del COSMARI,ma il suo futuro è stabilito dalla legge , e i percorsi sono stabiliti a noi resta solo al scelta di essere al contempo sia gestore della raccolta che detentore delle strutture per il trattamento dei rifiuti. Ma per farlo servono che determinate condizioni si realizzano , quindi se lei per caso ha modo di chiedere al CDA del COSMARI al DIRETTORE GENERALE quali sono le strategie per il futuro, se hanno lavorato per il futuro e se hanno realizzato i requisii chiesta dalla legge. IL CDA , la governance del COSMARI è in mano ai sindaci della provincia, IL direttore GENERALE esegue la politica ambientale elaborata dal CDA su mandato dell’assemblea. chieda egregio Signor se e cosa hanno fatto i manager della COSMARI. NOI come PD civitanovese ci impegneremo per una campagna rifiuti zero, e ci impegneremo che le nostre scelte siano le scelte condivise dall’amministrazione, e non credo che ci siano oppositori in giunta a questo progetto. Poi la lascio ai suoi misteri.

    Thumb up 7 Thumb down 10 Per votare devi essere autenticato  
  27. 27
    fabio16 il 28 giugno 2012 alle 16:43

    Il sig. Morgoni parla con leggerezza di queste cose , e molto probabilmente non sà o non capisce o fà finta di non sapere e non capire.I danni  che fà il cosmar,i documentati ultimamente, ( negli anni passati molto probabilmente si è fatto finta di niente  x motivi ignoti o forse nò x i più documentati)
    sono molto gravi, l’nceneritore è fermo non x manutenzione ma x sforamenti di diossina gravi documentati da atti, asur e arpam.
    Invito il sig. Morgoni ad acquistare una casa dalle nostre parti nelle vicinanze del cosmari x respirare aria pura e puzza , porti con se  nipoti e figli. Spegnete questo benedetto inceneritore e fate fare il compost a chi lo sà fare. puntate sulla raccolta differenziata rifiuti zero ci sono zone anche più vaste della provincia di macerata dove si fà. PS (se non vuole comprare casa la ospito io x qualche tempo ho una camera libera direzione cosmari, badi come me migliaglia di altri cittadini.
     

    Thumb up 0 Thumb down 0 Per votare devi essere autenticato  
  28. 28
    fabio16 il 28 giugno 2012 alle 16:46

    PD PDL SCORDATEVI I VOTI DI TANTE PERSONE.

    Thumb up 0 Thumb down 0 Per votare devi essere autenticato  
  29. 29
    stefania mazza il 28 giugno 2012 alle 19:46

    Chissà se dietro a Obiwankenoby non si nasconda Silenzi? Sto aspettando il vento dell’est che porti il più lontano possibile Il sig. Silenzi e il Sig. Obi ecc. Allora sì che respireremo dell’aria pulità al cento per cento!
    Il partito della sinistra ha bisogno di aria nuova e le continue e sterili diatribe intestine non fanno altro che nuocere al partito stesso e a guadagnarci sarà sempre la destra! Come é avvenuto quando l’ex Presidente del consiglio si é insediato…..c’era il vuoto attorno e lui l’ha capito…!Perché invece di litigare fra di voi come dei bambini dell’asilo NON FATE QUALCOSA DI UTILE PER LA CITTADINANZA?
    Condivido la frase di qualcuno e aggiungo perintoriamente ” Silenzi vai a lavorare!”

    Thumb up 0 Thumb down 0 Per votare devi essere autenticato  
[clicca sul nome dell'utente per visualizzare tutti i commenti postati]

Per poter lasciare o votare un commento devi essere autenticato.
Effettua l'accesso o registrati

Gli articoli più letti

  1. 15 mag -
    Maceratese – Vis Pesaro
    Segui la diretta Live
  2. 17 mag -
    Chiude la scuola dei Salesiani
  3. 20 mag -
    Auto “attaccata”
    da migliaia di api
  4. 16 mag -
    L’uragano Federico Melchiorri
    spazza via la Vis Pesaro
  5. 17 mag -
    Salesiani, la rabbia
    di genitori e studenti
  6. 23 mag -
    Contromano e senza patente:
    “Devo correre a confessarmi”
  7. 21 mag - La favoletta bella
    della riqualificazione di via Trento
  8. 19 mag -
    Matera – Maceratese
    Segui la diretta Live
  9. 16 mag -
    Maceratese, adesso c’è il Matera
    In Basilicata si gioca a porte chiuse
  10. 21 mag -
    Furto alla D’Amico Engles
    Tre trattori spariscono nella notte
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01672030432 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons